Draquila - L'Italia che trema

Acquista su Ibs.it   Dvd Draquila - L'Italia che trema   Blu-Ray Draquila - L'Italia che trema
Un film di Sabina Guzzanti. Con Sabina Guzzanti, Silvio Berlusconi Documentario, durata 93 min. - Italia 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 maggio 2010. MYMONETRO Draquila - L'Italia che trema * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Purtroppo è vero

di hollygoli

Feedback: 1372 | altri commenti e recensioni di hollygoli
domenica 16 maggio 2010

"(Sabina)dimentica quanto opaca e mediocre sia la vita di un italiano medio che predilige le furberie alle competenze, le conoscenze personali alla trasparenza e giù giù fino alle tette al posto dei cervelli... Un deterioramento che riguarda le stanze del potere esattamente come la bottega del droghiere. Lo sfregio delle istituzioni, in sostanza, parte dal basso. Il paese non si indigna più...Nel Berlusconi rozzo e boccacesco e nella sua mentalità da piazzista abbiamo finito col ritrovarci quasi tutti."Queste parole di clavius, che quoto, esprimono, purtroppo, l'esatta verità della situazione.Sabina Guzzanti è, non da oggi, una appassionata fustigatrice dei costumi italici: una moralista, una vera autrice di satira, con una vis polemica che discende direttamente dal teatro classico greco e si intride dello spirito de l'Inferno dantesco per arrivare ai giorni nostri. E' un'artista "rigida", poco malleabile, e dev'esser poco simpatica anche nella vita. Tuttavia è, indubitabilmente, profondamente intuitiva ed intelligente, e, soprattutto, coerente ed onesta nel suo operare, perché non ha mai fatto e non fa sconti a nessuno (e lo dimostra il fatto che a difenderla non c'è nessuno, a destra come a sinistra). Non le si può chiedere di fare una riflessione antropologica perché non è quello il suo stile. Certo non mi fa ridere, e alle volte, anzi, mi fa un po' paura. Ma avere un paese dove i politici sono macchiette e i comici fanno paura è, purtroppo, in questo triste e caotico momento storico, il prezzo da pagare per essere diventati quello che siamo, e che Pasolini aveva profetizzato (venendo, probabilmente, ucciso anche per questo).

[+] lascia un commento a hollygoli »

Ultimi commenti e recensioni di hollygoli:

Draquila - L'Italia che trema | Indice

venerdì 7 maggio 2010