Draquila - L'Italia che trema

Acquista su Ibs.it   Dvd Draquila - L'Italia che trema   Blu-Ray Draquila - L'Italia che trema
Un film di Sabina Guzzanti. Con Sabina Guzzanti, Silvio Berlusconi Documentario, durata 93 min. - Italia 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 maggio 2010. MYMONETRO Draquila - L'Italia che trema * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Terremotati prima del sisma Valutazione 2 stelle su cinque

di Clavius

Feedback: 2529 | altri commenti e recensioni di Clavius
venerdì 14 maggio 2010

La Guzzanti ci ha abituati ormai da qualche anno (tra apparizioni televisive, spettacoli teatrali ed incursioni cinematografiche) a feroci sguardi sull'Italia berlusconiana. Nel mirino questa volta ci è finita la gestione dell'emergenza aquilana post terremoto, con tutto il suo corredo di proclami propagandistici del Governo e di ombre inquietanti sulla ricostruzione. La sua invettiva punta in alto mostrando da una parte la massa dei terremotati "ammaestrati" dall'alto che sopporta tutto di buon grado senza chiedere spiegazioni o fare obiezioni e dall'altra le schiere di maneggioni e affaristi capaci di speculare impunemente su tutto. Sembra non salvarsi nessuno. Nemmeno il Papa reo di aver salutato in pubblico il vituperato Bertolaso. Il docu film è vigoroso e sincero, in molti punti sacrosanto e condivisibile. Ma qualcosa stona. Sarà l'atteggiamento livoroso della regista, sarà la rabbia ideologica pregiudiziale che lo informa. Fatto sta che Sabina addossa al Governo e ai faccendieri che lo popolano ogni responsabilità in merito a qualsiasi ingiustizia venga perpetrata nel nostro paese. Ma dimentica quanto opaca e mediocre sia la vita di un italiano medio che predilige le furberie alle competenze, le conoscenze personali alla trasparenza e giù giù fino alle tette al posto dei cervelli... Un deterioramento che riguarda le stanze del potere esattamente come la bottega del droghiere. Lo sfergio delle istituzioni, in sostanza, parte dal basso. Il paese non si indigna più ma accetta tutto anche di trascorrere gli ultimi anni della propria vita in un alberghetto sul mare perchè lo ha deciso la protezione civile, o di svendere la propria libertà di giudizio per un set di pentole, quattro mestoli e lo scopetto per il WC. Nel Berlusconi rozzo e boccacesco e nella sua mentalità da piazzista abbiamo finito col ritrovarci quasi tutti. Saramago docet ... In sostanza mi sarebbe piaciuto molto di più una riflessione altrettanto puntigliosa sulla trasformazione antropologica del nostro popolo che Pasolini aveva preconizzato tanti anni fa e che oggi si configura in tutta la sua perniciosa sostanza. Ma alla fine è più semplice parlare male degli altri che di se stessi... E' più facile fingersi paladini della giustizia ignorando che la gente ha assurto da tempo a rango di eroi i vari Moggi,Corona,Mora,Elkann ...

[+] lascia un commento a clavius »
Sei d'accordo con la recensione di Clavius?

hollygoli domenica 16 maggio 2010
purtroppo è vero

"(Sabina)dimentica quanto opaca e mediocre sia la vita di un italiano medio che predilige le furberie alle competenze, le conoscenze personali alla trasparenza e giù giù fino alle tette al posto dei cervelli... Un deterioramento che riguarda le stanze del potere esattamente come la bottega del droghiere. Lo sfregio delle istituzioni, in sostanza, parte dal basso. Il paese non si indigna più...Nel Berlusconi rozzo e boccacesco e nella sua mentalità da piazzista abbiamo finito col ritrovarci quasi tutti."Queste parole di clavius, che quoto, esprimono, purtroppo, l'esatta verità della situazione.Sabina Guzzanti è, non da oggi, una appassionata fustigatrice dei costumi italici: una moralista, una vera autrice di satira, con una vis polemica che discende direttamente dal teatro classico greco e si intride dello spirito de l'Inferno dantesco per arrivare ai giorni nostri. [+]

[+] lascia un commento a hollygoli »
marezia domenica 16 maggio 2010
che commento idiota!

"E' un'artista "rigida", poco malleabile, e dev'esser poco simpatica anche nella vita." SARAI SIMPATICO TU..., hollygoli! Come ti permetti? Chi passa da Moana Pozzi a D'Alema fino a Berlusconi E' PIU' CHE MALLEABILE E PIU' CHE SIMPATICO, caro mio.

luana domenica 16 maggio 2010
hollygoli tutto ok ma il delitto pasolini...

non c'entra col suo pensiero.Tutt'altro...

[+] lascia un commento a luana »
hollygoli lunedì 17 maggio 2010
che maleducata!

Maleducata è, ovviamente marezia, la quale è sicuramente molto più antipatica della Guzzanti, se non altro perché il suo furore, la sua presunzione e la sua impulsività le impediscono di leggere i commenti con attenzione. Lei non sa niente di me, nemmeno capisce se sono maschio o femmina (se fosse un tantino meno rozza potrebbe intuirlo dal mio nick), e non ha nemmeno capito quello che penso di Sabina Guzzanti. Io Sabina la seguo dai tempi di Tunnel e di Avanzi, sono una vecchia ragazza come lei, la penso e l'ho sempre pensata come lei, l'ho seguita, passo per passo, in tutta la sua carriera, insieme al grandissimo - forse anche più di lei - fratello Corrado. Ancora oggi mi rivedo su Youtube gli interventi di Corrado-Rutelli a l'Ottavo Nano, li ho fatti conoscere ai miei figli all'epoca troppo giovani per capire, e ho scoperto con orrore quanto fossero profetici. [+]

[+] lascia un commento a hollygoli »
hollygoli.

Quante chiacchiere... Tutto questo papiro per dirci che HAI SBAGLIATO AGGETTIVO? Che avresti dovuto definirla "austera" e NON RIGIDA? Detto questo, quelle della Guzzanti, cara hollygoli (nick ORRENDO), non erano imitazioni MA CARICATURE, PARODIE e al di là dell'errato (secondo te) aggettivo hai inserito in una lode alle sue capacità professionali una SCIOCCA frasetta TROPPO, TROPPO a tu per tu, quasi da amica e siccome non solo non sei una sua amica ma nemmeno la conosci (anche se hai letto la sua biografia e hai ascoltato l'opinione della Dandini a suo riguardo) MERITAVI di essere ripresa.

p.s.

"Chi di spada ferisce di spada perisce", come diceva mio nonno. Hai fatto deduzioni sul carattere della Guzzanti e io, IRONICAMENTE (ma per capirlo ci vuole una certa intelligenza) le ho fatte su di te. Tu le hai fatte su di me? Capirai, per quello che valgono... Detto da te, è UN COMPLIMENTO. P.S La prossima volta RIFLETTETE prima di reagire in modo scomposto perché se riprendo parole e pensieri UN MOTIVO C'E' SEMPRE ed è SEMPRE a favore mio.

per stringere:

DISTANZA e RISPETTO, hollygoli. "Chi di spada ferisce di spada perisce", come diceva mio nonno; hai fatto deduzioni sul carattere della Guzzanti e io, IRONICAMENTE (ma per capirlo ci vuole una certa intelligenza) le ho fatte su di te. Tu le hai fatte su di me? Capirai, per quello che valgono... Detto da te, è UN COMPLIMENTO.

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di Clavius:

Vedi tutti i commenti di Clavius »
Draquila - L'Italia che trema | Indice

venerdì 7 maggio 2010