Diciottanni - Il mondo ai miei piedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Diciottanni - Il mondo ai miei piedi   Blu-Ray Diciottanni - Il mondo ai miei piedi
Un film di Elisabetta Rocchetti. Con Marco Rulli, Rosa Pianeta, Alessia Barela, G-Max, Nina Torresi.
Drammatico, durata 85 min. - Italia 2010. - Officine Ubu uscita venerdì 29 aprile 2011. MYMONETRO Diciottanni - Il mondo ai miei piedi * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Assolutamente da vedere! Valutazione 4 stelle su cinque

di Agatha

mercoledì 27 aprile 2011

Giorni fa ho potuto vedere il film in anteprima web su MyMoviesLive e mi è piaciuto.
Il titolo è ingannevole, per quanto pertinente. "Diciottanni" è sì la storia di un diciottenne tormentato, smarrito e solo, alle soglie dell'"adultità", ma sono i personaggi di contorno, figurine di un circo tetro e decadente, a descrivere meglio il mondo di cui fa parte, di cui ormai tutti, forse, facciamo parte. E' un film sulla presunta emancipazione delle nuove donne over 30 che si sentono abbandonate, insoddisfatte o annoiate se non hanno (non hanno mai avuto o non hanno più) marito e figli, una famiglia insomma che le rassicuri. Sul senso di vuoto e sulla paura di crescere. Sulla ripetitività di gesti ed emozioni in nome di una vita votata all'inerzia.
A maggior ragione se tutt'attorno non c'è che autodistruzione e miseria umana.
Finalmente un film di adolescenti vs adulti che non pretende di parlare a nome di una generazione intera (vedasi Muccino), ma che suggerisce, senza mai dire, la sensazione di una viziosa inquietudine diffusa. "Diciottanni" è un bel film, con un ottimo cast (soprattutto femminile), una buon approfondimento psicologico dei personaggi e un messaggio di speranza finale che non fa mai male. Azzecatissima anche la colonna sonora. Un film che offre molti spunti di riflessione, assolutamente da vedere!

[+] lascia un commento a agatha »
Sei d'accordo con la recensione di Agatha?

Diciottanni - Il mondo ai miei piedi | Indice

Nicoletta Dose