Diciottanni - Il mondo ai miei piedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Diciottanni - Il mondo ai miei piedi   Blu-Ray Diciottanni - Il mondo ai miei piedi
Un film di Elisabetta Rocchetti. Con Marco Rulli, Rosa Pianeta, Alessia Barela, G-Max, Nina Torresi.
Drammatico, durata 85 min. - Italia 2010. - Officine Ubu uscita venerdì 29 aprile 2011. MYMONETRO Diciottanni - Il mondo ai miei piedi * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

conosco i tipi come te, grave è che non li evito Valutazione 3 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
mercoledì 20 aprile 2011

18 anni - Il mondo ai miei piedi, così il titolo: in realtà Ludovico è ai piedi del mondo dei grandi, serve a loro.

La prima “amante” che vediamo è la madre 50enne del miglior amico, Luca, da lei cerca il calore materno che non ha mentre questa si attende le conferme e la considerazione che non riesce a ottenere in famiglia. Altra amante - ma è meglio definirle compagne passeggere di letto - è la sua insegnante di lettere sempre pronta - “casa mia è sempre aperta per te” - che non ama il suo lavoro e nella sua solitudine ha molti bisogni. Nei temi che assegna ai ragazzi cerca le risposte di Ludovico (bello pensare che altre insegnanti al mondo facciano così); merita anche lei un tre, come dice Ludovico al professore di matematica. Altra compagna  è la 34enne fidanzata dello zio suo tutore, cocainomane che gli ha dilapidato una bella fetta di patrimonio (“tanto te fidi de tuo zio!?” “e come no!?”). Questa appare come la più libera e spregiudicata, “senti stronzetto è l’ultima volta, ti senti solo?, per questo passi da un letto all’altro, quelli come te li conosco ma la cosa grave è che non li evito!”. Un’altra avventura accade con la ragazzina del miglior amico; alle accuse di Luca, “ma allora sei un animale, vai con tutte”, risponde che si sente solo, che vuole cambiare, “l’amore non so cos’è”.

Ludovico è stato un sorbetto da gustare per le più diverse ragioni, perfino lo zio tutore cerca rifugio, ma nelle sue sostanze. Tutta questa “ginnastica” non è più divertimento, è un passatempo caso mai, come le partite di calcetto, cosa più normale per un ragazzo senza genitori, piuttosto che accudire i grandi per i quali non ha risposte, accudimento che del resto si traduce in un metterne in mostra le storture. Con soli 18 anni sembra avere d’istinto tutte le chiavi per penetrare il mondo femminile, in tutti i sensi, ma non ha proprio l’aria di avere il mondo ai suoi piedi, fa innamorare invece la sua fragilità. Bastava poco infine per farlo sorridere: l’ammissione agli esami delle superiori, il suo mondo di ragazzi attorno e le partite di calcetto.

Mi pare che la regista Elisabetta Rocchetti, e  Mymovies, ci abbiano offerto un’altra piccola perla. Anche se a volte con qualche tono da romanzo popolare sono ben interpretate tutte le parti, in particolare quella piccola della moglie tradita dello zio, la creatura più umana forse, che non avendo niente deve pure lei sniffare. Non tutti facilmente comprensibili i colloqui - le parole contano in questo film - ma questo sembra accrescerne la naturalezza.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
Diciottanni - Il mondo ai miei piedi | Indice

Nicoletta Dose