Diciottanni - Il mondo ai miei piedi

Acquista su Ibs.it   Dvd Diciottanni - Il mondo ai miei piedi   Blu-Ray Diciottanni - Il mondo ai miei piedi
Un film di Elisabetta Rocchetti. Con Marco Rulli, Rosa Pianeta, Alessia Barela, G-Max, Nina Torresi.
Drammatico, durata 85 min. - Italia 2010. - Officine Ubu uscita venerdì 29 aprile 2011. MYMONETRO Diciottanni - Il mondo ai miei piedi * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La pioggia nel pineto. Valutazione 3 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
martedì 19 aprile 2011

Il film di Elisabetta Rocchetti regista ed anche sceneggiatrice,  coadiuvata in tale ruolo da Chiara Cavallari,  va attentamente riascoltato, prima di essere rivisto. La comunicazione visuale prevarica quella verbale;  si scatena, una involontaria dissociazione temporale, una “lotta intestina” che provoca nello spettatore non molto mite, momentanea irrequietezza ed intolleranza, uniti ad atteggiamenti distaccati e di disprezzo. Nel veder le foto \Raoul Torresi/ il pensiero ha subito un up to date repentino, fulmineo, a tutto vantaggio della dinamicità. Il perbenismo affettivo, poi, mi sconvolge. Lo sviluppo armonico di una persona deprivata dell’Amore è molto più difficile. Corpo e mente non sono più sincroni. Il personaggio di Ludovico \Marco Rulli/ orfano, ricco, cresciuto in una famiglia affettivamente sterile, è disarmonico, manca ancora del “saper essere”. Alla continua ricerca di riferimenti incrociati seri, che non trova, finisce per smarrirsi. Luca \Marco Iannitello/ pur avendo momentanei ascendenti emozionali su Ludovico, manca del requisito essenziale, non è un adulto; è un coetaneo.
La vita di Ludovico si incrocia con quella di tre donne. Luisa \Rosa Pianeta/ mamma di Luca; Silvia \Alessia Barela/ sua insegnante presso il liceo classico; Giulia \Elisabetta Rocchetti/amante dello zio Sandro; Tutte donne che sono alla continua ricerca del “ben-essere”, per poter sopravvivere. Ribadisco, sopravvivere non Vivere. Il rapporto con loro non è di tipo empatico, non le comprende perché non può, le “usa”, brutto questo termine ma così mi par di capire. Infine, chi è  o meglio, chi sono gli artefici di questo disastro educativo? Senza dubbio … . Bene, nel film sono stati menzionati 3 personaggi a noi molto noti: Saffo, Leopardi, D’Annunzio. Un caso? Non credo. Di certo la poetessa Saffo a parer degli esperti, ha saputo con la sua lirica Illuminare il già splendente Amore mettendo in risalto anche il suo antagonista; la Gelosia.  Leopardi e D’annunzio. Nel primo l’Amore è sogno ed illusione \“A Silvia”/, si trasforma in Amore non corrisposto \“La sera del dì di festa”/; diventa qualche cosa di irraggiungibile \“A se stesso”/. Nel secondo la donna è vista come dispensatrice di emozioni \“La pioggia nel pineto”/; come idea, ossessione carnale\“La figlia di Jorio”/.  Il film consente spunti e riflessioni serie. Le figure di riferimento principali per i figli, sono i genitori.  Quando purtroppo vengono a mancare il binomio piacere/dolore vede il primo soccombere sotto l’infausto peso del secondo.

I premi vinti, sono tutti meritati.

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Diciottanni - Il mondo ai miei piedi | Indice

Nicoletta Dose