Devil

Un film sulla redenzione... Valutazione 4 stelle su cinque

di pensionoman

Feedback: 3688 | altri commenti e recensioni di pensionoman
domenica 27 marzo 2011

thriller ben scritto e ottimamente diretto, scorre veloce e avvincente senza un attimo di tregua, ma senza scadere nello splatter o horror fine a se stesso..
il soprannaturale e il religioso non lo appesantiscono nè invadono il racconto più del dovuto e la storia si dipana attraverso quello che è un racconto di omicidi consumati in uno spazio ristretto con i sospetti che si eliminano uno alla volta, come un moderno "dieci piccoli indiani" di agatha christie..
il maestro del sesto senso non delude ma supera se stesso, forse anche merito di una regia che non è la sua ed è più veloce e tesa al thriller d'azione, con una fotografia assolutamente in tema col soggetto....
ero scettico (non amo gli horror, il sangue a fiumi o il sovrannaturale alla poltergeist o l'esorcista) ma ho da subito piacevolmente scoperto che il film gira su altri livelli e con ritmi degni delle migliori pellicole del genere ..
se a ciò si aggiunge la morale finale del diavolo che sceglie coloro che lo meritano (e dunque il riscatto è sempre possibile col perdono, la pietas e la fede nel dio che ci è superiore) allora veramente la misura è colma.. siamo noi che scegliamo il nostro destino, dannazione o redenzione, chiedendo il perdono dei peccati che ammettiamo o concedendolo al nostro nemico dopo un percorso di sofferenza, dolore e rinascita... quasi ecumenico...
un ottimo film di genere con qualkosa in più... da rivedere   [-]

[+] lascia un commento a pensionoman »
Sei d'accordo con la recensione di pensionoman?

Ultimi commenti e recensioni di pensionoman:

Vedi tutti i commenti di pensionoman »
Devil | Indice

Rudy Salvagnini