Devil

l''enfer c''est les autres, mais... Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 33169 | altri commenti e recensioni di eugen
sabato 29 ottobre 2022

Se lo si vede come un semplice thriller, "Devil"(John Erick Dowdle,  soggetto di M.Night Shyamalan, screenplay di Brian Nelson, 2010)puo'dire poco o (invece)socncertare, se invece lo si legge come"altrro", come fim di genere "hoorror fantastico"o meglio ancora come tipico film ideato da Night Shyamalan, con il cote'criptico e anche"esoterico"(in senso lato), allora ci si avvicina maggiormente alla cosa: 5 persone chiuse in un ascensore, bloccato, con disperati tentativi(siamo ai giorni d'oggi, non a inizio Novecento)di salvarle, che pero'procurano solo danno e morte a chi cerca di penetrarvi...in piu', i cinque in causa(due donne, una giovane, una anziana, tre uomoni di eta' e attivita'diverse, come le donne)hanno qualche"cadavere nell'armadio", ossia sono perosne diciamo cosi', "pco affidabili"....   Decisamente, un thriller insoddifsfacente, se non si fa i conti con la leggenda mexicana sul diavolo che viene narrata gia'all'inizio delf il e che fa decisamente da "sottotesto"al film.  UNa storia notevole, captata da quel personaggio "particoalre"che e'Night Shyamalan , di origini indiane ma cittadino USA, che appunto"capta"anche da altre tradizioni culturali(in senso ampio.qui il patrimonio leggendario)quanto gli interessa, nel snso di una ricostruzione idelae di quanto attiene all'umanita'nel suo complesso , quanto alle grandi domandi sull'esistenza("da dove veniamo, chi siamo, done andiamo")e alla loro trasponibilita'a livello filmico, anche se qui la regia(e si vede dal ritmo impresso all'opera)e'diverso.  "Devil", dunque, si puo'leggere in vari modi, polisemicamente, ma in complesso vale come opera valida proprio per tale motivio, anche se comunque la leggenda sulla presenza(quasi"onnipresenza"(del Male perosnificato e'comunque una chiave interpretativa forte.   Tra gli/le intepreeti, Chris Messina(il policeman che ha sbuito il massacro della propria familgia e si vedra'nel finale da parte di chi)e Jacob Vargas(il mexicano narratrore della leggenda -chiave)sono piu'convincenti dei 5 coinvolti nel blocco tragico dell'ascensore-dove i 5 sembrano piu'che altro personaggii in funzione di una "tesi"da dimostrare...  El   Gato

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Devil | Indice

Rudy Salvagnini