Cosa voglio di più

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cosa voglio di più   Dvd Cosa voglio di più   Blu-Ray Cosa voglio di più
Un film di Silvio Soldini. Con Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Giuseppe Battiston, Teresa Saponangelo, Monica Nappo.
Commedia, durata 126 min. - Italia, Svizzera 2010. - Warner Bros Italia uscita venerdì 30 aprile 2010. MYMONETRO Cosa voglio di più * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pesaggio umano Valutazione 0 stelle su cinque

di ggianni

domenica 9 maggio 2010

Soldini non racconta solo la realtà ma scava dentro i nostri pensieri, i nostri amori, i nostri comportamenti, le nostre relazioni, sovente determinate dal livello del consumo che ognuno di noi può permettersi. I soldi non sono tutto, è una banalità che ci ripetiamo da tempo, ma sappiamo che aiutano. Domenico poteva tornare a casa sua la sera e trovare la Saponangelo tranquilla, affaticata perchè crescere i figli non è facile e non sempre appagante, ma almeno senza l'ansia e lo sgomento di non riuscire ad arrivare alla fine del mese o impossibilitata ad iscrivere la figlia ad un corso di danza. Il tutto risolto all'origine dallo stipendio del marito/moglie. Certo che la passione di Domenico per Anna poteva comunque nascere perchè l'amare una donna o un uomo non ci anestetizza e non ci vaccina difronte alla cosa più bella che può scuotere tutti noi indipendentemente da quanti soldi abbiamo nel portafoglio: l'imprevidibilità dell'innamoramneto e della pulsione erotica. Quello che ognuno di noi può fare e quello di non creare sofferenza all'altra persona o al frutto di un amore che da un giorno all'altro può cambiare. E qui le soluzioni sono talmente individuali da non potere essere codificate. D'altro canto Anna apparentemente appagata dalla sua relazione di coppia e dal vivere vere amicizie (e all'amica non si può raccontare il proprio innamoramento perchè questo romperebbe l'equilibrio tra gli amici e perciò il proprio fardello amoroso lo si porta da soli) ha esaurito la passione per un uomo che ha trovato il suo equlibrio tra il negozio e il fai da te. Un uomo le cui caratteristiche umane e capacità manuali molti di noi maschi vorrebbero avere. E Battiston fa l'unica cosa che può fare. Che non è far finta di niente. Ma quella di attendere, consapevole che ormai lui non può far nulla, non ha più frecce nella sua faretra capaci di risvegliare la passione di Anna.Il loro amore si è trasformato come tutti gli amori si trasformano. Per lui avere un figlio, e in questo non ha la forza di convincerla fino in fondo perchè già appagato dal suo rapporto con lei, è il sancire il grande amore, il legare a se per tutta la vita la donna che ama. Allora delega ad Anna la scelta di quale sarà il suo e il loro futuro. Molti maschi pensano di davvero di essere loro i decisori dei rapporti amorosi, in realtà molte volte fuggono oppure fanno come Alesssio: rimangono in attesa. A tutti noi, chi più e chi meno, può capitare di innamorarsi e disinnamorarsi nello spazio di un battito di cuore diverso dal solito, e ognuno si comporta/dipende dal posto che occupa all'interno della commedia umana di cui siamo attori compartecipi. Un film bello, pieno di emozioni, con attori bravi e capaci, dalle facce normali e credibili. Un film che però nega il paesaggio, o meglio costringe il paesaggio all'interno dello svolgimento del racconto. Un'ultima cosa che è una espediente narrativo: la muta e l'accappatoio poteva bagnarli tranquillamente in motel. E il corso di danza poteva economicamente essere sostituito dal corso di sub.

[+] lascia un commento a ggianni »
Sei d'accordo con la recensione di ggianni?

Cosa voglio di più | Indice