Copia conforme

Acquista su Ibs.it   Dvd Copia conforme   Blu-Ray Copia conforme
Un film di Abbas Kiarostami. Con Jean-Claude Carrière, Juliette Binoche, William Shimell, Gianna Giachetti, Angelo Barbagallo.
Titolo originale Copie conforme. Drammatico, durata 106 min. - Italia, Iran, Francia 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 21 maggio 2010. MYMONETRO Copia conforme * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che stupido sono stato Valutazione 2 stelle su cinque

di cinematteunplugged

Feedback: 136 | altri commenti e recensioni di cinematteunplugged
venerdì 4 giugno 2010

"I boccioli diventeranno fiori".

Ecco, lo sapevo.
Lento, dialoghi improbabili, personaggi statici e incapaci di creare complicità con lo spettatore. Con me.
E non sono passati nemmeno venti minuti.
Nonostante mi piaccia molto addormentarmi al cinema, almeno per qualche minuto, mi capita molto raramente. Anzi, riesco a ricordare nitidamente una volta sola. Bellissima.
Mi trovavo a Cannes, alla proiezione di un film di Wong Kar Wai.
In lingua originale. E senza sottotitoli.
Nemmeno in francese.
Fu un sonno meraviglioso. Mezz'ora, non di più. Ma protetto, al sicuro.
Il neonato nel liquido amniotico.
Come difficilmente mi capita a casa.

Il film continua. A peggiorare.
Centimetri e centimetri di pellicola inutile.
Poi chiudo gli occhi. Finalmente.

Le parole del film si fondono alla mia immaginazione. E io sogno.
Immagini talmente assurde da sembrarmi reali, fintanto che non ci penso, fintanto che le lascio fluire.
Caldo.
Poi. Il risveglio.

E proprio mentre sono li' a chiedermi quanto tempo sarà passato.
Proprio mentre sono li' a pregare che il film di prima fosse solo un brutto incubo.
Proprio mentre sono li'.
Una frase. Talmente ovvia, talmente naturale, che quasi non mi accorgo della sua enormità.
Poi me ne accorgo. Torno indietro. E la scrivo.

"Le coppie cambiano. Le persone cambiano. Tutto cambia. E non sono di certo le promesse a fare in modo che le cose andranno bene. Nessuna persona sana di mente farebbe promettere a un albero di non perdere i boccioli dopo la primavera. I boccioli diventeranno fiori. O moriranno".

Tutti quei perchè tormentati e mai spiegati.
E la risposta ce l'avevo nell'albero di parco Solari.
Che stupido sono stato.

[+] lascia un commento a cinematteunplugged »
Sei d'accordo con la recensione di cinematteunplugged?

Ultimi commenti e recensioni di cinematteunplugged:

Copia conforme | Indice

1° | gabriella