Copia conforme |
||||||||||||||
Un film di Abbas Kiarostami.
Con Jean-Claude Carrière, Juliette Binoche, William Shimell, Gianna Giachetti, Angelo Barbagallo.
continua»
Titolo originale Copie conforme.
Drammatico,
durata 106 min.
- Italia, Iran, Francia 2010.
- Bim Distribuzione
uscita venerdì 21 maggio 2010.
MYMONETRO
Copia conforme
valutazione media:
2,48
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
COME E’ BELLO FARE FINTA!di aesseFeedback: 2181 | altri commenti e recensioni di aesse |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
giovedì 20 maggio 2010 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Se per reale si intende ciò che la soggettività plurale determina come oggettivo acquisito, non c’è niente di più reale della Toscana Felix così come l’immaginario collettivo dei non autoctoni lo conserva e lo tramanda. Ebbene, quella che è realtà per antonomasia, Kiarostami, che con il suo “Copia conforme” ci offre un lavoro che farebbe la sua fortuna anche a teatro, squaderna, taglia, decontestualizza, ammutolisce. Guai, allora, a pensare che siano un virtuosismo registico i cipressi che si rincorrono in una confusa moviola per finire luce ed ombra nell’abitacolo dell’auto che conduce i due protagonisti del film, lei è una splendida Binoche, in quel di Lucignano dove al Museo Comunale è esposto un frammento pittorico che per circa 200 anni si é creduto fosse un particolare di un affresco di Ercolano anziché una copia conforme( ma è così bella e vera quella fanciulla che i visitatori continuano ad ammirare ...) siano un virtuosismo registico. Così come non è virtuosismo il taglio dei corpi, vedi la schienona verde dell’anziana cameriera, improvvisato Virgilio, né lo sono le statue solo raccontate, né la deformità dei due corpi gobbi espressa tutta nella rassegnazione degli sguardi. Neanche la monumentalità decontestualizzata, atta a fare impazzire chi volesse evadere dagli interrogativi del film che invece usa l’immagine oleografica strapazzandola, divertendosi a riconoscere i luoghi, è virtuosismo registico.
[+] lascia un commento a aesse »
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di aesse:
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | gabriella 2° | howlingfantod 3° | stefano capasso 4° | thedreamer 5° | reservoir dogs 6° | aesse |
Festival di Cannes (1) Articoli & News |
Link esterni
|