Cirkus Columbia

Un film di Danis Tanovic. Con Predrag 'Miki' Manojlovic, Mira Furlan, Boris Ler, Jelena Stupljanin, Milan Strljic.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Bosnia-Herzegovina, Francia, Gran Bretagna, Germania, Slovenia, Belgio, Serbia 2010. - Archibald Enterprise Film uscita venerdì 27 maggio 2011. MYMONETRO Cirkus Columbia * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'alba della guerra Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82858 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
venerdì 19 ottobre 2012

Di ritorno dall'esilio in Germania, un uomo torna nel suo paesino d'origine bosniaco. Complici le amicizie altolocate, l'uomo riesce a sfrattare da acsa la ex moglie e ci si trasferisce insieme alla nuova compagnia e a un gatto nero portafortuna. Le cose all'interno del villaggio stanno però cambiando e, ormai alle porte, si sente profilarsi l'arrivo della guerra.
Dopo lo splendido No man's land che aveva per soggetto una delle pagine più tragiche della guerra nella ex Jugoslavia, Tanovic decide di puntare l'obbiettivo sull'immediato momento precedente allo scoppio delle ostilità e lo fa puntando l'obbiettivo su un piccolo paese che rappresenta in miniatura ciò che purtroppo si verificherà su larga scala. Inizialmente la guerra pare lontana e come dice una delle protagoniste tutte le varie popolazioni hanno sempre vissuto bene assieme. Il problema è che queste popolazioni erano rimaste congelate, almeno in superfice, sotto Tito. Non appena scomparsi lui e il suo carisma sono partite le varie rivendicazioni nazionalistiche. Certo il film è pervaso anche da un'amara ironia visto che il protagonista stesso nel finale arriverà a rimpiangere i comunisti vedendo ormai profilarsi la guerra certa. Ed è così che deciderà di fare un ultimo giro in quella che era la sua giostra preferita. Per il resto il film si dispiega attorno alla ricerca del gatto portafortuna che serve per fare conoscere un po' i vari personaggi e le storie che ci stanno dietro (emblematica quella del protagonista con la ex moglie l'uno figlio di fascisti e l'altra figlia di partigiani insomma una sorta di Romeo e Giulietta come si sottolinea nel film ma che non sono morti). Ancora una volta il regista Tanovic regala una pellicola davvero toccante sulla sua terra martoriata e che solo ora sta cominciando a riprendersi e a fare i conti con il proprio tragico passato.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Cirkus Columbia | Indice

Nicoletta Dose