Blue Valentine

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blue Valentine   Dvd Blue Valentine   Blu-Ray Blue Valentine
Un film di Derek Cianfrance. Con Michelle Williams, Ryan Gosling, Ashley Gurnari, Michelle Nagy, Dan Van Wert, Reila Aphrodite, John Doman, Mike Vogel.
Drammatico, durata 120 min. - USA 2010. - Movies Inspired uscita giovedì 14 febbraio 2013. MYMONETRO Blue Valentine * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il dolore Valutazione 5 stelle su cinque

di molenga

Feedback: 9192 | altri commenti e recensioni di molenga
mercoledì 10 agosto 2011

Può sembrare eccessivo assegnare le 5 stelle a questo film...ma l'ho visto e mi si è aperto-cinematograficamente- un mondo. Quando potrò eviterò di ascoltare film stranieri doppiati nella nostra lingua perché sia Gosling che la williams (vera sorpresa del fillm) recitano bene, parlano e non cinguettano, cambiano tono a seconda del personaggio: fatta eccezione per due tre interpreti, i doppiatori non sono in grado di rendere questo effetto; La scuola italiana è comunque tra le migliori, se qualcuno di voi è stato in polonia credo che intenderà ciò che dico...
"blue Valentine" è la storia di un amore che non doveva nascere, di una vita che non era progettata per venire alla luce, del disagio e del dolore: l'alcolismo di Dean, nato dall' inadeguatezza di affrontare una scelta presa su due piedi, si rispecchia nella sopportazione di Cindy, giunta al limite. Violenza, precarietà....un nonno che era stato padre padrone e marito violento della madre di Cindy e che adesso è solo, malato e ignorato. La fine dell'amore(tra uomo e donna), l'amore nonostante tutto( per la prole).
L'alcol non è come l'eroina: Chi si buca (o assume in qualsiasi altra maniera la sua dose minima di diacetilmorfina) in 9 casi su 10 sta con una donna che ha lo stesso vizio; intesse una serie di relazioni necessarie, amici tossici che portano allo spacciatore che va in macchina a fare scorta: paradossalmente intorno alla roba-che cito come paradigma di molte altre droghe- c'è socialità, una socialità malata, fatta di angherie, furti, ma ur sempre una socialità dalla quale-purtroppo- molti sono attratti;l'alcol è una strada a senso unico che prevede, prima della morte, la perdita di ogni cosa: coinvolge chi sta intorno all'individuo malato in maniera tragica ma fuggire dall'alcolizzato è relativamente facile perché se è indubbio che i liquori rendano più pimpanti finché li si assume con moderazione, é altrettanto vero che chi ne abusa dopo un po' non attrae nessuno.Così Gosling/Dean si allontana dando le spalle alla vita verso l'unica strada, da percorrere senza accompagnatori.
Un film stupendo che ha anche il pregio di non essere costato molto, una regia magistrale grandi gli interpreti e belle le musiche.

[+] lascia un commento a molenga »
Sei d'accordo con la recensione di molenga?

Ultimi commenti e recensioni di molenga:

Vedi tutti i commenti di molenga »
Blue Valentine | Indice

1° | just_curiosity