Biutiful

Come si scrive biutiful? Valutazione 3 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89748 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
lunedì 3 settembre 2012

Quella che Inarritu ci sbatte in faccia con forza non è certo la Barcellona che immaginiamo, ne quella turistica, vivace e vitale che in molti avranno visitato. E' piuttosto una città pericolosa, agonizzante, che puzza non solo di sporco e fumi ma anche di morte  e malattia, precarietà e clandestinità. Bardem interpreta un padre che non ha conosciuto suo padre e sta per lasciare orfani i propri figli nella melma della bigiotteria umana della città catalana. Il tumore lo consuma, non solo nelle ossa ma anche nelle buone intenzioni che finiscono in stragi di sentimenti o esseri umani. Ha di nuovo il mare dentro Bardem mentre urina sangue e dissangua la speranza  nel suo mondo lercio dove il suono diventa rumore e la luce è mera illusione. Inarritu è Autore vero (si noti la A maiuscola), rinuncia alla sua tipica struttura ad incastri vista più volte e si dilunga un pò troppo, ma sa come farlo. Tratteggia una storia di sofferenza ma anche di risvolti umani in cui lo sguardo in caduta libera di Bardem si integra perfettamente con la Barcellona anticartolinesca tutt'altro che biutiful e con gli intenti del regista. Mancano gli incastri e i salti temporali ma non i temi  a lui cari, morte, paternità e destino su tutti ma la pellicola rimane estremamente sentita, sincera, dolorosa e commovente come nel suo stile nonostante l'assenza dello sceneggiatore di fiducia Arriaga. Inarritu flirta con la morte, ma prima di arrivarci ci mostra le miserie umane e tutte le più buie e fetide profondità nelle quali l'uomo affonda. Attore e regista sono le anime del film, l'intensità che ci mettono è incredibile e non a caso ha trionfato a Cannes.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Biutiful | Indice

Festival di Cannes (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |