Benvenuti al Sud

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Benvenuti al Sud   Dvd Benvenuti al Sud   Blu-Ray Benvenuti al Sud
Un film di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 1 ottobre 2010. MYMONETRO Benvenuti al Sud * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bellissimo e divertente Valutazione 4 stelle su cinque

di martalari

Feedback: 6871 | altri commenti e recensioni di martalari
lunedì 27 settembre 2010

succede sempre,: i luoghi comuni ci appartengono, ma e' pur vero che l'italia cambia anche se la diffidenza in parte resta.

REMAKE CAPOVOLTO...

Benvenuti al sud e' la prova che una storia semplice con ottimi attori puo' diventare un grande film,cosa accaduta in Francia di cui il film e' il remake "capovolto".

Bisio e la finocchiaro sono una coppia che vive nel nord e sogna un trasferimento a Milano, ma Bisio viene mandato in Campania dove arriva col giubbotto antiproiettile per poi spogliarsi pian piano di tutto, anche dei cliche' per aprire anche il proprio cuore a persone che  un uomo del nord credeva preistorici.

DA TOTO' AI NOSTRI GIORNI...

La contrapposizione nord e sud e' stata affrontata nei vari film dai tempi di Toto' ad oggi, ma il film evidenzia la verita' dei nostri giorni, quella che per trovare un po' di umanita' bisogna allontanarsi dalle grandi citta' ormai centri disumani di cinismo e solitudine.

La diffidenza ormai si e' spostata verso l'extracomunitario,l'uomo del sud viene visto al contrario un uomo ospitale, sara' per questo che le mete preferite dell' ultima estate sono state proprio la puglia e la sicilia.

LOCATION SPLENDIDA

La location scelta,il cilento e' un altro protagonista del film,  che si amalgama con le riprese azzeccate del regista luca  miniero più distaccate nel nord con soggettive e luci quasi artificiali alle carrellate emotivamente più forti nelle scene del sud.(Simpatica la scena stile  Frankenstein Junior all'arrivo di Bisio in Campania con Siani stile Igor)

BATTUTE FENOMENALI

Le battute e le trovate poi sono fenomenali e segnalano il riscatto di alcuni attori (siani finalmente convincente) e la conferma di altri come la finocchiaro membro di un gruppo di rond..inelle e che sceglie la possibile nuova casa a seconda dei cognomi letti sul citofono.

L'accoglienza positiva di Benvenuti al sud e' poi la conferma che la commedia ha bisogno di facce (caratteri) indimenticabili con bocche recitanti (il piccoletto, la madre di siani, paone e il regalo di giacomo rizzo)

MUSICA

Perfetta anche la scelta musicale che passa dal ballo del cavallo (fichissimo) sulla salerno reggio calabria, al brano sunrise (sempre emozionante).

FINALMENTE NON PRENDERETE UNA FREGATURA IN SALA

Risate, immedesimazione ed emozione fanno di benvenuti al sud un film imperdibile per passare finalmente 100 minuti al cinema senza timore di prendere l'ennesima fregatura.

Il film sale sia come ritmo che emotivamente scena dopo scena grazie alla mimica di straordinari attori caratteristi che si amalgamano senza prevaricare sui comprimari.

Finalmente un modo per capire che si puo' far ridere senza cinepanettoni e cinecocomeri ormai indigesti anche nella stessa stagione di uscita.

[+] lascia un commento a martalari »
Sei d'accordo con la recensione di martalari?

Ultimi commenti e recensioni di martalari:

Vedi tutti i commenti di martalari »
Benvenuti al Sud | Indice

1° | renato volpone