Basilicata Coast To Coast

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Basilicata Coast To Coast   Dvd Basilicata Coast To Coast   Blu-Ray Basilicata Coast To Coast
Un film di Rocco Papaleo. Con Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo.
Commedia musicale, durata 105 min. - Italia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO Basilicata Coast To Coast * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

BASILICATA COAST TO COAST, Lucania alla ribalta Valutazione 0 stelle su cinque

di LucaNo

domenica 6 giugno 2010

“La Basilicata è un po’ come il concetto di Dio, o ci credi o non ci credi. Io ho deciso di credere nella Basilicata”, queste le prime parole della canzone Basilicata on my mind di Rocco Papaleo, che rappresentano anche le primissime battute del suo primo film da regista, Basilicata coast to coast. Da buon lucano non posso mancare alla proiezione di questo film, che racconta il progetto professionale dell’artista lauriota che proprio qualche anno fa gli ha fatto attraversare la sua terra natia in una tourné di teatro-canzone.
Un gruppo musicale lucano, composto da quatto componenti decide, come ogni anno, di iscriversi al festival musicale Scanzonissima di Scanzano Jonico. La band è formata da Nicola Palmieri (Rocco Papaleo) tastiere e voce, Franco Cardillo (Max Gazzè) contrabbasso, Salvatore Chiarelli (Paolo Briguglia) chitarra Rocco Santamaria (Alessandro Gassmann) percussioni, o, più esattamente, in ordine: professore di matematica idealista e sognatore, falegname romantico e stralunato, tabaccaio ex studente di medicina sensibile e introspettivo, attore non troppo talentuoso ma molto apprezzato nella sua terra. Per partecipare al festival musicale serve un nome al gruppo che, dopo un’intuizione del leader Palmieri, sarà Le Pale Eoliche. Mentre è in classe a fantasticare durante un compito in classe un’altra idea balena nella mente del brillante insegnante: Le Pale eoliche raggiungeranno Sanzano Jonico a piedi, seguendo percorsi alternativi, tanto da impiegarci 10 giorni. “La vita è una strada breve. A meno che non la allunghi”, questo il motto di Palmieri e i suoi compagni che li spingerà a scoprire (o meglio a riscoprire) la loro terra. Durante il viaggio vengono affiancati e ripresi con una telecamera da una giornalista piuttosto svogliata e in crisi d’identità, Tropea Limongi (Giovanna Mezzogiorno), che finirà per appassionarsi nuovamente al suo lavoro. Un finale a sorpresa e per nulla scontato garantiscono la genuinità di questo prodotto lucano.
Il regista esordiente ha anche il merito di aver mostrato una terra bella e ricca di contraddizioni. Dal film traspare tutta l’ironia, che poi è auto-ironia, di noi lucani, a volte così incapaci di prenderci sul serio che finiamo per dimenticare quanto di maestoso ha da offrire la nostra regione arrivando ad affermare che non c’è nulla. Quanto ci sbagliamo. Rocco Papaleo mostra quella qualità unica della Basilicata che è la duplicità: due coste, la tirrenica e la ionica, divise da tanta diversità e bellezza. In una regione in cui l’acqua, il petrolio, il terreno dove impiantare discariche vengono svenduti perché reputato di scarso valore guardare questo lavoro è importante perché trasmette davvero la voglia di attraversare la Lucania, se non altro per valorizzarla e per evitare che per l’ennesima volta venga svenduta al miglior offerente e deturpata.

[+] lascia un commento a lucano »
Sei d'accordo con la recensione di LucaNo?

Basilicata Coast To Coast | Indice