Backward

Zappoli: nomen omen... Valutazione 3 stelle su cinque

di BrusaGio

domenica 20 giugno 2010

Ho visto il film su Sky Primafila la settimana scorsa e, leggendo questa critica, mi sono accorto che, forse, al posto della penna il buon Zappoli dovrebbe tenere in mano… proprio la zappa! In effetti non è la sua prima recensione sulla quale mi trovo in disaccordo (adc esempio ho visto per miracolo “Secondo Tempo”, caldeggiato da ben tre stelline e l’ho trovato al limite dell’umana sopportazione…) e potrei citare valanghe di altri film il cui giudizio di questo pseduocritico (positivo o negativo che sia) rimane un mistero assoluto.
Del resto, far partire la critica dalla “eccessiva lunghezza” dei titoli di coda denota già una demenzialità di fondo o, peggio ancora, un aggrapparsi a qualcosa pur di demolire: atteggiamento che probabilmente ha qualcosa di inquietante dietro. Il film non è certo un capolavoro, è un'opera nella media che ha parecchie pecche di sceneggiatura e, specie nella seconda parte, la drammaturgia risulta troppo sbrigativa nel risolvere alcuni personaggi ma: 1) La regia è assolutamente impeccabile; 2) La fotografia è di livello decisamente superiore allo standard italiano; 3) Tutti gli attori lavorano bene (incluso il grande Sperandeo tanto denigrato); 4) La scena di sesso non l’ho trovata né ridicola né volgare; 5) La retorica dei personaggi è, né più né meno, quella che si trova in altri mille film; 6) Più o meno a metà, se non ricordo male, c’è un piano-sequenza di quasi quattro minuti e mezzo che pone una firma di grande qualità. Ma di queste cose, guarda guarda, non si parla nella recensione… La spiegazione? Contrariamente a siti seri come Imdb (nel quale la presenza di banner pubblicitari è davvero minima) su My Movies si viene letteralmente tempestati di fastidiosissime aperture e chiusure di finestre e finestrelle, che rivelano in maniera forse eccessivamente palese la natura economica-commerciale del sito (ma si parla anche di cinema nel vostro sito di cinema?)… Allora può darsi che, anche con i film, chi paga di più abbia più stelle di chi paga di meno? Grave problema questo, con cui i critici in generale (non solo questi) dovrebbero confrontarsi.

[+] lascia un commento a brusagio »
Sei d'accordo con la recensione di BrusaGio?

Backward | Indice

venerdì 4 giugno 2010