Nightmare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nightmare   Dvd Nightmare   Blu-Ray Nightmare
Un film di Samuel Bayer. Con Jackie Earle Haley, Kyle Gallner, Rooney Mara, Katie Cassidy, Thomas Dekker (II).
Titolo originale A Nightmare on Elm Street. Horror, durata 95 min. - USA 2010. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 25 agosto 2010. - VM 14 - MYMONETRO Nightmare * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Freddy vs Freddy Valutazione 3 stelle su cinque

di BLACKY

Feedback: 1911 | altri commenti e recensioni di BLACKY
domenica 31 ottobre 2010

Sono passati 26 anni da quando Wes Craven diede vita ad un personaggio, che diventò presto immortale, non solo nelle storie ma anche nella realtà: Freddy Kruger. Robert Englund ebbe il merito di indossare per primo i panni di questo feroce assassino onirico. Il film dell'84 diede vita ad una saga di 6 sequel, più un cross-over (Freddy vs Jason). A mio parere il buon Kruger rimane una creatura di Craven, infatti della saga stimo soltanto tre episodi in tutto e reputo piacevole l'incontro con l'altro "mostro" del cinema.
Per cui l'idea di farne ora un remake, cambiando addirittura l'attore protagonista, già dalla partenza riscontrava molte critiche. Il film di Samuel Bayer è stato quindi malmenato da una buona parte di fan di Nightmare quasi a priori. Jackie Earl Haley, colui che ereditato il guanto artigliato si è ritrovato a dover affrontare frequenti e pressanti confronti con il predecessore.
Questo capitolo va definito come un "Freddy vs Freddy", in cui si cerca di mostrarci un nuovo Kruger e di dimenticarci, almeno per il momento che siamo in sala, di Robert Englund. Ora ciò non è possibile, perchè ogni remake, così come ogni sequel deve per forza subire un confronto. Nonostante ciò il film a mio avviso non è un cattivo remake, non brila per originalità, ma non è neanche quello che si definisce un clone cinematografico, quale può essere il "Travolti dal destino" di Guy Ritchie. Il nuovo Freddy Kruger invece di riempire le sue vittime di male parole, le traumatizza portandogli alla memoria drammatici ricordi. La maschera in lattice viene sostituita da volto digitale, così come le atmosfere tendono a distaccarsi dalle precedenti pellicole. Sono tutti elementi questi che convergono a tanti pregi per questo remake, quindi cerchiamo di essere veramente obiettivi e manteniamoci tra le 3 stelle e 1/2 reputando questo lavoro non come un bellissimo film ma neanche come un imperdonabile boiata.

[+] lascia un commento a blacky »
Sei d'accordo con la recensione di BLACKY?

Ultimi commenti e recensioni di BLACKY:

Vedi tutti i commenti di BLACKY »
Nightmare | Indice

13° | termirecchia
14° | sixy89
Peter Travers
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 |