Love & Secrets

"All Good Things" Valutazione 4 stelle su cinque

di eternal sunshine

venerdì 1 giugno 2012

A  quasi due anni dall'uscita americana arriva in Italia "All good things" con l'improbabile e scontato titolo nostrano di "Love and secrets". Jarecki parte dalla storia vera di un ricco rampollo di una potente familia di imprenditori immobiliari di New York, Robert Durst  sospettato di essere responsabile della scomparsa della giovane moglie ma mai incriminato per mancanza di prove certe per raccontare una storia di ambizione, pazzia ,conflitto padre-figlio e amore il tutto condito da colpi di scena degni da thriller. Egli ci presenta una giovane coppia ,David(Ryan Gosling) e Katie(Kirsten Dunst)che sogna di vivere un'esistenza idilliaca e che si amano appassionatamente. Ma questo bel ritratto verra spazzato dalle ambizione di Sanford Marks(Frank Langella)  e dai problemi psicologici(una mal curata schizofrenia sembrerebbe)di David dovuti alla morte prematura ,mediante suicidio,della madre e perciò non intenzionato ad  entrare a far parte degli affari di famiglia. Il tutto risulterà nella progressiva discesa negli inferi di David che diventerà sempre più estraniato da tutto e tutti e violento. Anche il  personaggio di Katie,che è l'elemento simpatetico dell'intera storia,compie un viaggio: da ragazza ingenua che si innamora di un uomo in cui intravede anche un'occasione per migliorare la propria vita umile a moglie distrutta dalla pazzia del marito e dalla sua stessa ambizione. Di certo non è la classica vittima che potrebbe sembrare a prima analisi. Anche se il film ci mostra che cercare da parte sua di "vendicarsi" del marito sarà la sua fine. Stessa cosa per la migliore amica di David(Lily Rabe) e il vicino di casa Malvern Bump(Philip Baker Hall). Il film è una mistura di fatti veri e fittizi abilmente amalgamati e la regia di Jarecki conferma quanto egli sia un regista originalissimo. La prima parte del film è il ritratto psicologico e familiare di David e Katie ma la seconda parte diventa un incrocio tra "Psycho" e "Zodiac" davvero coinvolgente. La sceneggiatura affronta abilmente tutte le tematiche e ci fa sentire questa storia dal profondo mantenendo quell'aura noir,decadente e di mistero.Gli attori sono a dir poco perfetti: Ryan Gosling si conferma un interprete di razza e la sua recitazione sottile e misurata è stupefacente;Kirsten Dunst interpreta il ruolo più facile da amare e compatire e riesce a trasmettere il cambiamento di Katie senza l'ausilio del trucco ma solo con la sua recitazione sempre diversa e una sbalorditiva immedesimazione;Langella è misurato e inquietante e da vita al ritratto di un cinico e subdolo patriarca di famiglia irresistibile. Il fatto che il film non approdi ad una verità conclusiva, chiaramente per via del caso ancora aperto,non toglie nulla alla caratterizzazione dei personaggi,alla drammaticità della storia e alla suspense.

[+] lascia un commento a eternal sunshine »
Sei d'accordo con la recensione di eternal sunshine?

n.j di girolamo sabato 2 giugno 2012
love and mistery

una cosa che vorrei chiederle xchè e vm 14 .Poi penso che sia un film moscio peccato x il grande cast tra cui spicca anche Kristen Wiig (le amiche della sposa) dal trailer sembrava bello ma poi sembra un thriller dove queste cose moglie scomparsa marito indagato le vediamo ogni giorno alla TV .per le interpredazioni tutti bravi

[+] lascia un commento a n.j di girolamo »
Love & Secrets | Indice

venerdì 1 giugno 2012