20 sigarette

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 20 sigarette   Dvd 20 sigarette   Blu-Ray 20 sigarette
Un film di Aureliano Amadei. Con Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini, Giorgio Colangeli, Orsetta De Rossi, Alberto Basaluzzo.
Drammatico, durata 94 min. - Italia 2010. - Cinecittà Luce uscita mercoledì 8 settembre 2010. MYMONETRO 20 sigarette * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Tutto sta in un granello di sabbia Valutazione 4 stelle su cinque

di sifossefoco

Feedback: 454 | altri commenti e recensioni di sifossefoco
domenica 17 ottobre 2010

Amadei, alla fine, il film l'ha girato. E' diventato un regista vero, anche se non c'è dubbio che avrebbe voluto evitare di viverla, questa storia. Parliamoci chiaro: chiunque si sieda nella poltrona del cinema sa cosa l'aspetta, ricorda bene cosa successe in quell'autunno di sette anni fa nella caserma dei carabinieri nel sud dell'Iraq. Ai bla bla sulla missione di pace in Medio Oriente o in Asia Centrale non crede francamente più nessuno (ammesso che qualcuno ci abbia mai creduto) e in ogni nostra città o paese c'è una piazza, una via o uno slargo intitolato ai caduti di Nassiryia. Per cui, da quando le luci si spengono in sala, non aspettiamo che di vedere il momento in cui arriverà il camion bomba. Il rischio è che la scena madre perda d'efficacia. Calcolato anche che siamo tutti, ormai, spettatori ampiamente svezzati: Amadei non ha a disposizione il budget di un Kubrick, uno Spielberg o di un Coppola, e si rivolge ad un pubblico che ha negli occhi Apocalypse, il Soldato Ryan e Full Metal Jacket. Eppure quando scorrono i titoli di coda e le luci si riaccendono, bisogna ammetterlo: il film ci ha colpito. E lo ricorderemo, di sicuro, più di un qualunque Jarhead - che pure non è da affatto da buttare - e non solo perché è la storia vera di un sopravvissuto. A funzionare è il repentino cambio di registro. All'inizio "20 sigarette" ha il passo della commedia. L'ingenuità del 28enne che, pur frequentando il centro sociale, vuole credere a tutti i costi ai Tg nazionali, e che è capace di autosuggestionarsi al punto da salutare malamente la madre prima di partire per una zona di guerra - senza pensare che potrebbe essere l'ultima -, si scontra con la realtà appena sceso dall'aereo. Quello dello smoking area nel deserto potrebbe essere il classico aneddoto raccontato dal primo turista in lieta vacanza, invece è proprio nel cerchio di quell'assurda e buffa trincea che comincia l'angoscia. La scelta azzeccata di Amadei non è tanto nel posizionamento della macchina da presa in soggettiva - che era quasi scontata. E' il particolare della sabbia nell'occhio che fa la differenza. Ecco, il regista prende un fazzoletto e ci toglie il granello e noi capiamo d'essere entrati di colpo nel corpo del protagonista come in uno scafandro e quando ne usciamo l'immagine di quel che siamo diventati in un solo istante - uno zombie con un bambino morto in braccio - ci trafigge. Il film ha anche altri pregi, perché riesce a sfuggire, a mio avviso, a tutte le retoriche. Non c'era di certo il rischio di cadere in quella dell'eroe, ma in quella dell'antieroe sì: il racconto non offre risposte definitive e pronte, ma punti di vista e ci lascia con più d'un dubbio. La qual cosa va ascritta a suo merito. Però ha anche vari difetti: s'avverte spesso che si tratta di un'opera prima, molti personaggi non riescono ad uscire dallo stereotipo in cui la commedia iniziale li ha confinati (la mamma new age, il padre senzapalle, la fidanzata infermiera, il soldatino sassarese, i ragazzetti del centro sociale ecc.) e qualche volta succede che, volendo alleggerire la tensione, la pellicola perde, con questa, anche lo spessore che in molti momenti ha invece raggiunto. Ma a parte questo, se, in definitiva, avete la rara fortuna di un cinema dalle vostre parti che proietti "20 sigarette", andatelo a vedere e non ve ne pentirete.

[+] lascia un commento a sifossefoco »
Sei d'accordo con la recensione di sifossefoco?

Ultimi commenti e recensioni di sifossefoco:

20 sigarette | Indice

Nicoletta Dose