20 sigarette

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 20 sigarette   Dvd 20 sigarette   Blu-Ray 20 sigarette
Un film di Aureliano Amadei. Con Vinicio Marchioni, Carolina Crescentini, Giorgio Colangeli, Orsetta De Rossi, Alberto Basaluzzo.
Drammatico, durata 94 min. - Italia 2010. - Cinecittà Luce uscita mercoledì 8 settembre 2010. MYMONETRO 20 sigarette * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

e continuano a chiamarla "missione di pace"... Valutazione 2 stelle su cinque

di Nino Quincampoix

Feedback: 4828 | altri commenti e recensioni di Nino Quincampoix
giovedì 23 settembre 2010

Il film inizia (senza infamia, senza lode e con qualche risatina a denti stretti) a raccontare la vita del classico studente di cinema che insegue i suoi sogni tra gruppi di finti alternativi, impegnati per noia a difendere alti ideali, la madre frikkettona e amante dello yoga, la ragazza pressante e l'amica "with benefits". Poi le sue velleità di cineasta sembrano realizzarsi con un film/documentario in Ira. E nel momento in cui il protagonista mette piede a Nassiriya (ormai sono passati all'incirca 40 minuti), il film raggiunge il suo picco di intensità. La scena centrale dell'attentato ha una forte potenza visiva ma viene risolta  un po' troppo sbrigativamente. Purtroppo, il film non convince, principalmente a causa degli attori: esclusa Carolina Crescentini (brava), sembra di trovarsi di fronte ad un saggio di fine anno di un corso di improvvisazione. Vinicio Marchioni poi gigioneggia con uan disinvultura a tratti irritante, riuscendo ad emozionare davvero poco.

[+] lascia un commento a nino quincampoix »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Quincampoix?

lia_manelli giovedì 6 febbraio 2014
e' una storia vera.

E' una storia vera. Quella di Aureliano Amadei, unico sopravvissuto della strage di Nassiria. Ed è proprio l'inizio della storia che aiuta a capire la sua trasformazione, il prima e il dopo la tragedia. Tutti gli stereotipi hanno origine dalla realtà, che ci piaccia o meno, ma a dire la verità concentrarsi su questo aspetto serve veramente a poco, perché il film è ben altro. Ed è reso magistralmente da Vinicio Marchioni, un attore straordinario e pieno di talento che sa immedesimarsi nella parte e che regala personaggi unici. La tua analisi non mi sembra molto centrata e piuttosto riduttiva.

[+] lascia un commento a lia_manelli »

Ultimi commenti e recensioni di Nino Quincampoix:

Vedi tutti i commenti di Nino Quincampoix »
20 sigarette | Indice

Nicoletta Dose