127 Ore

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 127 Ore   Dvd 127 Ore   Blu-Ray 127 Ore
Un film di Danny Boyle. Con James Franco, Amber Tamblyn, Kate Mara, Clémence Poésy, Kate Burton.
Titolo originale 127 Hours. Avventura, durata 90 min. - USA, Gran Bretagna 2010. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 25 febbraio 2011. - VM 14 - MYMONETRO 127 Ore * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il nostro "io nascosto" ci aspetta in un canyon Valutazione 0 stelle su cinque

di effemmecinema

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di effemmecinema
giovedì 10 marzo 2011

Aron Ralston (James Franco) ha 27 anni ed è innamorato dei canyon dello Utah…. Le rocce, mentre ci passa attraverso, le accarezza… Con animo aperto va incontro alla natura che, in un solo istante, ne salvifico, ne maledetto, ma semplicemente recante l’immanenza come stigma, gli presenta il suo volto nascosto e macerato nei secoli e consegna nelle mani del presente un salatissimo conto…. E’ l’anno 2003… Nel confronto con un pesantissimo masso che ci schiaccia il braccio contro una parete nulla si puo’, così Danny Boyle dopo una decina di minuti nemmeno precipita il suo protagonista inchiodato in una gola desolata, rifugge la linea della spettacolarità e procede spedito lungo quella delle parole e dell’intimo filosofico, delle angosce, dell’imponderabilità degli eventi… E’ il momento di serrare con accortezza il tappo della preziosissima borraccia dell’acqua…. E’ necessario mantenere la calma….pensare, riflettere…. Poi arriverà il momento del coraggio… Solo 15 minuti di sole al giorno scaldano i piedi di Aron… C’è ancora la voglia di ammirare un corvo che vola… Tra i consigli per il futuro si potrebbe appuntare: “Mai comprare coltellini cinesi…”… Chiuso nei confini paralizzati nei quali si è costretto, Boyle evade solo per qualche manciata di minuti tra ricordi e flashback, mescolandoli assieme al desiderio di un birra fresca ad una festa… Rivitalizza il tetro con attimi fugaci di “fantasiosa inventiva radiofonica”…. Bill Withers….Plastic Bertrand…. La pietra è il carceriere di Aron ed anche, il suo tavolino…. Lui è “una perla” e la natura la sua ostrica, la sua ragione di vita… ….la sua prigione “meravigliosa e cattiva”…. E’ una messa in opera quella del regista di Manchester che al solito cerca di “distorcere”, survoltare (anche se in questo caso con “moderazione”…), creare un ritmo brillante e stavolta però, per larghi tratti, anche rapisce, appassiona, dilata gli spazi nei quali potersi concedere all’immedesimazione, ci spinge a provare “percezione”…. Paura…panico….solitudine…. Quasi un testamento per la videocamera…. Ma Aron ancora pensa al matrimonio di sua sorella, che adesso è solo una bambina…. ……pensa al futuro!!.... Del finale molti sanno già tutto…. Boyle ne “immobilizza” la truculenza affogandola con un montaggio che procede per “scattose immagini”, in una sequenza molto serrata, con abbondante musica ad abbaiare forte al colore del sangue…. Decisamente un buon rientro dopo la sbornia “sopravvalutatissima” di “The Millionaire”, assai meno sincero di questo “127 Ore”… …..Peccato per quel fuoco di fila iniziale di sponsor ben “tornito” di coltellini svizzeri, bibite gasate e loghi di varia provenienza…. Aron, qualora ne uscisse vivo, per la prossima volta da già per scontato che lascerà un biglietto per avvertire amici e parenti della sua escursione…. FRANCO – 10 MARZO 2011 www.effemmecinema.splinder.com

[+] lascia un commento a effemmecinema »
Sei d'accordo con la recensione di effemmecinema?

Ultimi commenti e recensioni di effemmecinema:

127 Ore | Indice

1° | giuliacanova