Viola di mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Viola di mare   Blu-Ray Viola di mare
Un film di Donatella Maiorca. Con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Giselda Volodi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 16 ottobre 2009. MYMONETRO Viola di mare * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un 8 marzo speciale Valutazione 5 stelle su cinque

di Fanny Cerry

Feedback: 211 | altri commenti e recensioni di Fanny Cerry
mercoledì 9 marzo 2011

Per festeggiare la festa delle donne, ho deciso di vedere con mia madre questo film, che mi aveva sempre ispirato molta curiosità. Non avrei potuto sceglierne uno migliore. "Viola di mare" è una fantastica storia non solo di omosessualità, ma anche di emancipazione femminile. E' Angela (Valeria Solarino) a ribellarsi per prima alle tradizioni cui tutto il paese sotto sta senza nemmeno chiedersi perché, è lei ad avere il coraggio di affrontare il padre, subendone le conseguenze; è Lucia, madre di Angela, ad avere l'idea di ricattare il prete del paesino affinché dichiari che in realtà la giovane è un uomo; è Sara (Isabella Ragonese) ad affrontare a testa alta i compaesani, che sanno meglio di chiunque che quel ragazzo che si fa chiamare Angelo è in realtà una donna. Una donna che è dovuta arrivare a celare la propria femminilità per essere libera di amare, tagliandosi i capelli e fasciandosi il seno. Questa meravigliosa (nonché tragica) storia d'amore fa riflettere su una cosa: al giorno d'oggi se un genitore scoprisse l'omosessualità di suo figlio, cosa farebbe? Non credo che lo castigherebbe come ha fatto il padre di Angela, ma so di tanti genitori che hanno chiuso le porte in faccia ai figli solo perché questi erano... sull'altra sponda. Allora cos'è cambiato? Il film è ambientato nell'Ottocento, ma pensandoci ancora oggi tanti gay e tante lesbiche sono ingiustamente discriminati. L'amore non è un peccato, ricordiamocelo. Ognuno di noi ha il diritto di amare chi vuole ed essere amato da chi vuole. E voi, cosa ne pensate? Vi invito a commentare ciò che ho appena scritto, per iniziare a costruire una realtà migliore. Perché, come lessi tanto tempo fa su un libro, il mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri genitori, bensì preso in prestito dai nostri figli. E io, per i figli che (forse) avrò, ma semmai credo tra una ventina d'anni, voglio un mondo dove nessuno sappia cosa significhino le parole RAZZISMO ed INTOLLERANZA.

[+] lascia un commento a fanny cerry »
Sei d'accordo con la recensione di Fanny Cerry?

Ultimi commenti e recensioni di Fanny Cerry:

Viola di mare | Indice