Vincere

Acquista su Ibs.it   Dvd Vincere   Blu-Ray Vincere
Un film di Marco Bellocchio. Con Filippo Timi, Giovanna Mezzogiorno, Fausto Russo Alesi, Michela Cescon, Pier Giorgio Bellocchio.
Drammatico, durata 128 min. - Italia, Francia 2009. - 01 Distribution uscita mercoledì 20 maggio 2009. MYMONETRO Vincere * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cronaca subreale di fatti reali? Valutazione 2 stelle su cinque

di paolorol

Feedback: 6020 | altri commenti e recensioni di paolorol
martedì 22 settembre 2009

Partendo dal presupposto che la storia raccontata dal film sia vera, ritengo inappropriato l'approccio del regista,non solo autoindulgente, iterativo e monotono, ma soprattutto poco convincente nella ricostruzione dei fatti. Timi bravo, forse, ma davvero troppo poco somigliante a Mussolini: non si può far interpretare un'icona da un attore che non possiede che una vaghissima somiglianza, in poche inquadrature, con l'"originale". La scelta potrebbe essere stata, al massimo, condivisibile se il regista si fosse lanciato in un lavoro di introspezione psicologica; invece si è lanciato in una rappresentazione melodrammatico-espressionistica molto lontana dalla realtà! La durata del ridondante film è eccessiva, anche la claustrofobica fotografia, che all'inizio affascina, finisce per diventare difficile da sopportare. Peccato, un'occasione in gran parte mancata.

[+] lascia un commento a paolorol »
Sei d'accordo con la recensione di paolorol?

marezia giovedì 24 settembre 2009
non sarai tu forse subreale?

Già hai sparato sciocchezze su Argentero nel film "Il grande sogno", ora qui. Timi era estremamente somigliante all'originale caro e poi proprio nel suo ruolo c'è molta introspezione psicologica! Il grottesco che lo caratterizzava era d'altronde lo stesso grottesco che vediamo in tutti i filmati d'epoca (e c'erano anche quelli per cui almeno sul versante Mussolini avresti potuto fare meglio). Le considerazioni extra poi...

[+] lascia un commento a marezia »
pipay venerdì 25 settembre 2009
proprio non condivido

Con tutto il rispetto per la tua opinione, non capisco proprio come si possa criticare un film che per regia, fotografia e interpretazione rasenta, e non solo a mio parere, il capolavoro. Non volermene eh!!!

[+] lascia un commento a pipay »
paolorol sabato 26 settembre 2009
tot capita tot sententiae

Marezia,non si può sempre e solo trasformare questo sito in un'occasione per insultare chi non la pensa come te.Have a life, darling!Esci più spesso, svagati un pò,suvvia!!Pipay,figurati, non te ne voglio, rispetto la correttezza colla quale esprimi pareri diversi dal mio..Ho letto parecchi commenti che non condivido, e meno male che non tutti la pensiamo allo stesso modo!Bellocchio per me non è nessuno, ma se a qualcuno piace, per carità!!

[+] lascia un commento a paolorol »
marezia domenica 27 settembre 2009
io non insulto nessuno.

Semmai gioco con le parole come fai tu d'altronde e come fanno tutti qui solo che pochi sanno essere corretti senza passare dall'altra parte e io sono tra quelli, forse non sempre ma quasi sempre sì. Un po' più di spirito, ragazzi.

[+] lascia un commento a marezia »
luana domenica 27 settembre 2009
paolo-rollato

Anche per me Bellocchio non è nessuno, ma il tuo atteggiamento è supponente, in tutte le recensioni in cui mi è capitato vedere il tuo nome. Quanto a Marezia, continua col suo stile noto e non dico tristemente noto ma prevedibilmente noto..oramai si sa.Ma tu, Lei..cioè ma chi ti credi di essere? Sempre recensioni polemiche e sottilmente aggressive, anche se ben incorniciate. Eh stai scocciando....

[+] lascia un commento a luana »
luana domenica 27 settembre 2009
e ti cito due titoli innocui

Earth..la nostra terra e Io and Marley. Sul primo hai avuto da ridire sul timbro di voce di Bonolis: e che se ne frega!! Sul secondo..lasciamo correre. Ma vai..VAI.

[+] lascia un commento a luana »

Ultimi commenti e recensioni di paolorol:

Vedi tutti i commenti di paolorol »
Vincere | Indice

European Film Awards (2)