Vincere

Acquista su Ibs.it   Dvd Vincere   Blu-Ray Vincere
Un film di Marco Bellocchio. Con Filippo Timi, Giovanna Mezzogiorno, Fausto Russo Alesi, Michela Cescon, Pier Giorgio Bellocchio.
Drammatico, durata 128 min. - Italia, Francia 2009. - 01 Distribution uscita mercoledì 20 maggio 2009. MYMONETRO Vincere * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una passione che diventa follia nella follia Valutazione 5 stelle su cinque

di alespiri

Feedback: 4059 | altri commenti e recensioni di alespiri
lunedì 25 maggio 2009

Controllare l'emozione della Mezzogiorno che si precipita per le scale ne "La finestra di fronte" non è stato facile. Impossibile è stato farlo nella scena di questo film in cui, arrampicata sulle grate del manicomio che la rinchiude, sotto la neve, getta lettere nel vuoto senza mai perdere la speranza di rincorrere un'amore ormai impossibile e di rivedere suo figlio. Un film intenso, ottimamente costruito, con una fotografia fatta di chiaroscuri lividi e angoscianti che ci fanno precipitare nell'atmosfera di un italia grigia, persa dietro alle parole di un folle. Giovanna passa con i suoi occhi, come in un cielo di marzo, dalla luce di una ragazza teneramente innamorata della figura vincente di quello che sarà il suo uomo ed il suo tragico destino, alla malizia di una donna travolta dalla passione, fino ad esprimere picchi di tragicità estrema nella disperazione di una madre che non può rassegnarsi al destino di separazione da suo figlio. La sua disperazione è come un tuono che ci esplode nell'anima. Filippo Timi è potente, impetuoso nell'esprimere la passione prevaricatrice di un folle assetato di dominio. Un film che inchioda e travolge. Una denuncia spietata nella speranza che l'Italia apra gli occhi verso forme di totalitarismo molto più eleganti ma non meno pericolose in cui potremmo trovarci immersi inconsapevolmente. Ho speranza che ciò non accada.

[+] lascia un commento a alespiri »
Sei d'accordo con la recensione di alespiri?

salval mercoledì 1 luglio 2009
film capolavoro

valido il commento dell'amico Alessandro.Complimenti

[+] lascia un commento a salval »

Ultimi commenti e recensioni di alespiri:

Vedi tutti i commenti di alespiri »
Vincere | Indice

European Film Awards (2)