Videocracy - Basta apparire

Acquista su Ibs.it   Dvd Videocracy - Basta apparire   Blu-Ray Videocracy - Basta apparire
Un film di Erik Gandini. Con Silvio Berlusconi, Fabrizio Corona, Lele Mora, Franco Nero Titolo originale Videocracy. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - Svezia 2009. - Fandango uscita venerdì 4 settembre 2009. MYMONETRO Videocracy - Basta apparire * * - - - valutazione media: 2,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Dejà vu,dejà vecu Valutazione 2 stelle su cinque

di paolorol

Feedback: 6020 | altri commenti e recensioni di paolorol
giovedì 24 settembre 2009

Può servire per disgustare ulteriormente altre nazioni e per far scendere ulteriormente il basso livello di considerazione nel quale siamo tenuti persino nel terzo mondo. In Italia purtroppo l'immondizia, la feccia umana, lo squallore e la desolazione quasi freddamente presentate nel film sono affare di tutti giorni da tempo ormai immemorabile: basta accendere la TV e dallo schermo non esce che merda. Ci siamo talmente abituati che non ne sentiamo neppure più il fetore e che non vomitiamo neppure più vedendo orrendi ceffi come Mora, Corona o...lasciamo perdere. Nessun contenuto particolarmente eversivo nel film, che ai botteghini ha tratto un modesto giovamento dalla censura che Raiset ha esercitato vietando la trasmissione del trailer, con la motivazione che si tratta di propaganda politica. Ridicolo! Un film davvero incisivo avrebbe dovuto affrontare argomenti ben più scottanti. Qui comunque, in stile documentaristico non convincente e sbilanciato, il regista mescola le storie di personaggi di alto ed infimo livello, vincitori e vinti, accomunati dal fatto di essere sostanzialmente totali incapaci, non in grado di emergere in nessun campo. Le cosiddette "Veline" sono l'esempio più paradigmatico: le scene forse più significative del film sono proprio le loro selezioni, nelle quali ragazze più o meno carine ballonzolano impacciate o sfacciate cercando di mettersi in mostra, appunto di "apparire" senza saper fare niente di niente, neppure ballonzolare. Concludendo, un'opera poco incisiva, che sarà vista solo da chi sa già vedere e che sarà ignorata da chi aspira a far parte di quel mondo, costi quel che costi.

[+] lascia un commento a paolorol »
Sei d'accordo con la recensione di paolorol?

Ultimi commenti e recensioni di paolorol:

Vedi tutti i commenti di paolorol »
Videocracy - Basta apparire | Indice

1° | clavius