Videocracy - Basta apparire

Acquista su Ibs.it   Dvd Videocracy - Basta apparire   Blu-Ray Videocracy - Basta apparire
Un film di Erik Gandini. Con Silvio Berlusconi, Fabrizio Corona, Lele Mora, Franco Nero Titolo originale Videocracy. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - Svezia 2009. - Fandango uscita venerdì 4 settembre 2009. MYMONETRO Videocracy - Basta apparire * * - - - valutazione media: 2,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un film omeopatico Valutazione 2 stelle su cinque

di principeEpovero

sabato 12 settembre 2009

Ci aspettavamo un film graffiante ma fa solamente il solletico. Con tutto il materiale che aveva il regista poteva approfondire molto di più e affondare la lama nella ferita, facendola sanguinare per bene. Invece non spiega, per esempio, perché un popolo come quello italiano resta così affascinato da un fenomeno mediatico come quello in cui siamo ormai immersi e da cui non si intravede una via d'uscita. Si limita a sciorinare immagini di mostri come Mora o Corona, ricchi fino all'inverosimile producendo il nulla. Come un mostro è anche il ragazzo il cui unico scopo nella vita è andare per 15 minuti in tv (e la cui storia rallenta la narrazione). Ma non si prova a fare delle domande di cultura generale a queste persone, pensando che non sia utile e che sia sottinteso. No, non è sottinteso, bisogna evidenziarlo, bisogna svergognare tutta 'sta gente che inquina il nostro paese, perché l'ingenuo di turno è complice/vittima di questo sistema, ma se non gli si fa neanche balenare il dubbio nella sua povera mente malata lo scopo del film qual è? Non si analizzano minimamente i mezzi attraversi i quali Berlusconi è riuscito a diventare ciò che è; il suo successo viene fatto passare come un colpo di genio mediatico in seguito a Colpo Grosso, le tette e i lustrini, non una parola sulla P2 o sulle amicizie politiche con Craxi etc etc. In sostanza il film non aggiunge nulla di ciò che già sappiamo, anzi, francamente, sembra togliere importanza a ciò che di più pericoloso si annida dietro l'apparenza brillante e colorata del mondo mediatico. Lontanissimo anni luce dai documentari di Moore e dal film della Guzzanti che invece aggrediscono e stimolano un ragionamento e una reazione. Omeopatico.

[+] lascia un commento a principeepovero »
Sei d'accordo con la recensione di principeEpovero?

Videocracy - Basta apparire | Indice

1° | clavius