Vendicami

Acquista su Ibs.it   Dvd Vendicami   Blu-Ray Vendicami
Un film di Johnnie To. Con Johnny Hallyday, Sylvie Testud, Anthony Chau-Sang Wong, Ka Tung Lam, Suet Lam.
Titolo originale Fuk sau. Azione, durata 108 min. - Hong Kong, Francia 2009. - Fandango uscita venerdì 30 aprile 2010. - VM 14 - MYMONETRO Vendicami * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Quando il Polar incontra la salsa di soia Valutazione 3 stelle su cinque

di Numenoreano

Feedback: 234 | altri commenti e recensioni di Numenoreano
venerdì 28 ottobre 2011

Il piatto forte del regista, e cioè un'improbabile drappello di criminali questa volta inciampa in un dizionario con su scritte le regole fondamentali del genere polar, le legge con un forte accento hard boiled made in Hong Kong '80 e le ri-impacchetta con un pò di Sergio Leone qua e là non prima di averle condite con l'immancabile salsa di soia.

Risultato: un film sicuramente divertente per chi non abbia voglia di prendersi troppo sul serio e per chi trovi divertente la "comicità" dei film di To. Comicità che non sta nella ricerca della migliore risata ma nel non volersi prendere mai sul serio, spogliando i suoi personaggi di ogni responsabilità "morale" e rendendoceli più simpatici.
Sia chiaro, non si perde tempo e non si bada ai preamboli per il bene della fluidità della storia, sennò il pasto si raffredda. Perciò pace se i nostri eroi riescono a trovare tre cinesi qualsiasi in una città come Hong Kong non-viene-spiegato-come, pace se i particolari della storia sono curati meno che in una barzelletta di Pierino, perchè da soli alcuni lampi di genio (come la sparatoria con le "barriere" cubiche) ed alcune battute grottescamente illuminanti valgono il prezzo, virtuale, del biglietto.

Il cinema di Hong Kong, come celebra il nome della famosa industria cinematografica (Hong Kong action cinema) è azione. Il cinema di To ci aggiunge un pò di autoironia.

[+] lascia un commento a numenoreano »
Sei d'accordo con la recensione di Numenoreano?

Ultimi commenti e recensioni di Numenoreano:

Vendicami | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |