Valhalla Rising

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Valhalla Rising   Dvd Valhalla Rising   Blu-Ray Valhalla Rising
Un film di Nicolas Winding Refn. Con Mads Mikkelsen, Gary Lewis, Jamie Sives, Alexander Morton, Ewan Stewart.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - Danimarca, Gran Bretagna 2009. MYMONETRO Valhalla Rising * * - - - valutazione media: 2,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non servono le parole. Solo sangue e fruscii. Valutazione 5 stelle su cinque

di Noia1

Feedback: 15799 | altri commenti e recensioni di Noia1
mercoledì 15 ottobre 2014

Un guerriero si libera dalla propria schiavitù iniziando un viaggio senza ritorno. Un film contro, tra Tarantino, Guy Pearce e i tanti altri nuovi arrivati, tra le varie formule sempre più innovative di presentare sceneggiature al limite del grottesco e sempre più brillanti, arriva Refn con quest’ allucinata sovrapposizioni d’immagini emblematiche. Sembra quasi di essere al cospetto di una serie di fotografie messe in fila più che lo svolgimento di una vera e propria trama, in ogni caso ho paura di proporre la mia recensione dato che quasi tutti quelli che lo hanno visto ritengono sia deludente come film. Un’allegoria niente affatto elaborata, per quanto si possa invece pensare ad una prima occhiata, l’alienazione dell’uomo attraverso l’esempio della religione e il conseguente rapporto che assume quest’ultimo rispetto alla natura. Oneeye, silenzioso ed empatico guerriero pagano (e per questo soggetto ai più oscuri istinti primordiali), viene visto di cattivo occhio dai cristiani ormai distanti dalla propria natura e quindi anche dal guerriero solitario. Emblematico è l’arrivo alla radura, destinazione contraria alle aspettative dei cristiani desiderosi d’arricchirsi dei tesori che la guerra tenutasi presso Gerusalemme contro gl’infedeli avrebbe loro portato. Oneeye porta l’intero gruppo nel bel mezzo di una foresta, posto che il gruppo ormai accecato dalla sete di tesori ritiene l’inferno e la loro guida – Oneeye – è per questo ritenuto il diavolo. Le rappresentazioni e una domanda posta proprio all’inizio fa capire poi che non si tratta di un semplice percorso, è un vero e proprio viaggio interiore rappresentato come un inno alla natura, non per niente non un solo motivo climatico viene risparmiato, il guerriero poi quasi come un dio, finito il proprio percorso si sacrifica per salvare chi è più puro e non accecato da ciò che non è essenziale come invece fanno tutti gli altri. Un viaggio straniante, lento e paradossalmente disseminato da scariche di violenza al limite del sopportabile, ci sono tempi lunghissimi dove pare non accada niente e dove invece in ogni attimo succede quasi troppo, bisogna stare attenti però. Tutti muoiono ma solo uno farà della propria morte un motivo di rinascita perché sarà l’unico a non essere distratto da altro che non fosse la pura e semplice attrazione per ciò che è più naturale, la natura stessa. Mads Mikkelsen perfetto come sempre ma qui addirittura memorabile, quasi fosse un dio, dando così alla propria morte quasi un significato mistico, imponente, sofferto, incorruttibile perché non è avido, non è distratto, non si preoccupa di articolare parole, non servono quando si usa il linguaggio della natura.

[+] lascia un commento a noia1 »
Sei d'accordo con la recensione di Noia1 ?

no_data martedì 14 giugno 2016
??

D'accordo con gran parte della tua recensione ma.....le scariche di violenza al limite del sopportabile dove le hai viste?

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di Noia1 :

Vedi tutti i commenti di Noia1 »
Valhalla Rising | Indice

1° | kronos