Uomini che odiano le donne

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Uomini che odiano le donne   Dvd Uomini che odiano le donne   Blu-Ray Uomini che odiano le donne
Un film di Niels Arden Oplev. Con Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven-Bertil Taube, Peter Haber.
Titolo originale Män Som Hatar Kvinnor. Thriller, durata 152 min. - Svezia, Danimarca 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 29 maggio 2009. - VM 14 - MYMONETRO Uomini che odiano le donne * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film Importante Valutazione 4 stelle su cinque

di Saro Romeo

martedì 2 giugno 2009

Mi è sembrato un fil che, se pur su un cannovaccio estremamente classico, sia ben costruito, non vi sono cadute di tensione, ti attanaglia fin dall'inizio, recitazione ottima, grande solidità narrativa, non indugia in sentimentalismi, tratteggio equilibrato dei personaggi, insomma "tiene" molto bene dall'inizio alla fine. A mio avviso esiste comunque un aspetto debole: il contesto storico, il passato nazista, viene presentato quasi come fiction necessaria alla narrazione piuttosto che come una verità storica. Il nazismo Svedese, precursore di quello tedesco, non ha mai raggiunto le atrocità di suoi emuli ma è stato, soprattutto da dottrinalmente, molto severo ed importante e ciò nel film non viene reso, nel libro invece sì. E' una mancanza.

[+] lascia un commento a saro romeo »
Sei d'accordo con la recensione di Saro Romeo?

Uomini che odiano le donne | Indice

European Film Awards (3)