Tra le nuvole

Acquista su Ibs.it   Dvd Tra le nuvole   Blu-Ray Tra le nuvole
Un film di Jason Reitman. Con George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick, Jason Bateman, Danny McBride.
Titolo originale Up in The Air. Commedia, durata 109 min. - USA 2009. - Universal Pictures uscita venerdì 22 gennaio 2010. MYMONETRO Tra le nuvole * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Noioso e retorico Valutazione 2 stelle su cinque

di Catinka

Feedback: 2122 | altri commenti e recensioni di Catinka
sabato 13 febbraio 2010

Un film davvero deludente, contro tutte le aspettative e la critica che da un po' di tempo si sta ritarando su un livello decisamente basso. Definire questo film un capolavoro è quasi vergognoso. Mi viene da pensare. malignamente, la tendenza si quella di osannare un film che abbia come tema un problema sociale, solo per le sue intenzioni, e non per come esse sono raccontate. Errore madornale. Un film non si fa con le intenzioni, un film è prima di tutto un racconto, che può essere appassionante, convincente, coerente, originale, o meno. In questo caso decisamente meno.

Il film non va oltre le intenzioni, è terribilmente noioso, scontato, banale. I personaggi non sono credibili. E per fare un personaggio credibile non serve dargli verità, verosimiglianza, aderenza con la realtà (cosa che peraltro questo film si vanta di voler fare) ma coerenza sì, quella è doverosa. E a questo gli sceneggiatori non hanno pensato. Altro errore madornale.

Ditemi voi perchè una donna sposata con figli, in cerca di un'avventura, una fuga dalla sua vita quotidiana, con un uomo attraente e per molti versi simile a lei, passa un intero weekend con la famiglia di lui, partecipando al matrimonio della sorella, e mostrando così di provare per lui qualcosa di profondo, un interesse vero, per poi andargli a dire, alla fine del film: ma io volevo solo una storiella. Manca coerenza. Io a questa storia non ci credo.

Ditemi voi perchè un uomo che sta per sposarsi e che, un attimo prima della cerimonia cade in crisi, e non sa più che cosa vuole, e teme che con il matrimonio andrà incontro a una vita infelice, terrorizzato da questa idea, cambia completamente prospettiva e supera ogni paura perchè un uomo che non ha mai visto prima e che non conosce gli fa il discorso più banale del mondo, ossia la solita vecchia solfa che invecchiare da soli non è poi una grande cosa... discorso in seguito al quale il futuro sposo, felice corre dalla sua sposa. Ditemi perchè si convince così facilmente e in maniera così cretina, perchè io a questa storia non ci credo.

E ditemi perchè battute tipo "bentornato a casa" con annessa pacca sulla spalla, da parte della sorella del protagonista, rivolte apputo al protagonista che ha appena fatto una buona azione (il sopra citato discorso banalissimo) dovrebbero convincermi. Battute come queste dovrebbero essere ammesse solo nelle soap o nei serial degli anni '80.

Basta giudicare il film dall'intento social che sbandiera. Onore alle buone intenzioni, ma merito a chi sa raccontarle poi bene.

[+] lascia un commento a catinka »
Sei d'accordo con la recensione di Catinka?

Ultimi commenti e recensioni di Catinka:

Tra le nuvole | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 |
venerdì 22 gennaio 2010