The Road

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Road   Dvd The Road   Blu-Ray The Road
Un film di John Hillcoat. Con Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce.
Drammatico, durata 111 min. - USA 2009. - Videa uscita venerdì 28 maggio 2010. - VM 14 - MYMONETRO The Road * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

the road Valutazione 3 stelle su cinque

di Nanni

Feedback: 6050 | altri commenti e recensioni di Nanni
mercoledì 18 marzo 2015

E' successo qualcosa che in un attimo ha cancellato memoria, presente e forse futuro.
Alcuni propenderebbero per una interpretazione che vedesse come responsabile la mano diretta dell'uomo.
Una catastrofe nucleare o roba del genere siamo portati ad immaginarla.
Forse anche un cataclisma.
In realtà non è detto né accennato.
Questo all'autore non interessa o forse interessa poco.
Comunque, un  accadimento che ha avuto l'effetto di azzerare la storia umana ed ambientale ributtandoci in una sorta di "primordialità" senza speranza, (non è la primordialità degli inizi) siamo alla fine.
L'autore  il giorno dopo una catastrofe assoluta ci fa vedere l'uomo così com'è, come è sempre stato, uno spietato predatore (gli uomini mangiano gli uomini).
Mostrando quella vocazione distruttiva spazza via ogni dubbio su qualsiasi altra ipotesi intorno  all'essenza vera dell'essere umano.
E' una resa dei conti in cui appare chiaro che nella storia delle relazioni che hanno preceduto quei giorni l'uomo abbia, al massimo della sua esperienza del suo percorso di "emancipazione", ritualizzato,  quell'unica "vocazione".
Sopravvive solo in forma "umana"  , dopo che  la moglie-madre si è suicidata, ( suicidio che simboleggia l'unica possibilità di sfuggire ad una condizione umana abominevole)  il rapporto padre-figlio, in un susseguirsi di giorni sempre uguali nei gesti  e negli stati d'animo, che evocano l'inutilità disperante dell'esistenza.
Attraverso questa "strana visione" l'autore ci mette davanti ad un'esperienza essenziale che sfrondata di tutto l'inutile delle nostre vite ci conduce  dentro un percorso che definirei  mistico, come se il senso del nostro "viaggio" risiedesse in un territorio che è stato è e sempre sarà ignoto e ineluttabilmente angosciante.
il film appena discreto è tratto da un grandissimo e davvero imperdibile romanzo di Cormac Mccarthy.

ciao  Nanni

[+] lascia un commento a nanni »
Sei d'accordo con la recensione di Nanni?

Ultimi commenti e recensioni di Nanni:

Vedi tutti i commenti di Nanni »
The Road | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |