The Queen and I

Un film di Nahid Persson. Con Empress Farah, Zinat S. Lloyd, Nahid Persson Titolo originale Drottningen och jag. Documentario, durata 90 min. - Svezia 2009.

sconsigliato alla visione Valutazione 1 stelle su cinque

di etabeta

Feedback: 1683 | altri commenti e recensioni di etabeta
venerdì 15 agosto 2014

E' stata, a mio giudizio, un'occasione persa dalla giovane regista, non solo di fare un bel film unico, ma soprattutto di poter fare i conti con la sua vita, con la storia dell'Iran.
Ha subìto per tutto il film il "fascino" opulento della monarca e della monarchìa,  non si è preparata storicamente per realizzarlo. All'unico testimone delle torture del regime dello Scià non ha posto nessuna domanda precisa, non ha indagato a fondo per sapere se le giustificazioni (a mio parere senza senso) delle brutalità del regime scaricate su "i servizi segreti" fossero in qualche maniera supportate da un qualche straccio di prova.
Alla fine ciò che rimane è un'opera priva di alcun valore, sia sotto il profilo storico-documentario, che sulla personalità di Farah.

[+] lascia un commento a etabeta »
Sei d'accordo con la recensione di etabeta?

Ultimi commenti e recensioni di etabeta:

Vedi tutti i commenti di etabeta »
The Queen and I | Indice

1° | etabeta
Kevin Thomas
Jean-Luc Douin
Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |