The Human Centipede

Un film di Tom Six. Con Dieter Laser, Ashlynn Yennie, Ashley C. Williams, Andreas Leupold, Akihiro Kitamura.
Titolo originale The Human Centipede (First Sequence). Horror, durata 90 min. - Paesi Bassi, Gran Bretagna 2009.

Film disgustoso, ma allo stesso tempo ben girato Valutazione 3 stelle su cinque

di piscesnoalbafica

lunedì 28 giugno 2010

Quello che mi trovo a recensire e' senza ombra di dubbio, uno di quei film che piu' fara' discutere gli appassionati del genere horror. La trama e' semplice: due ragazze ed un ragazzo, turisti in Germania, si ritrovano prigionieri di uno scienziato pazzo, un chirurgo esperto di separazione di gemelli siamesi, che ha in mente di utilizzarli per quello che sembra essere il progetto della sua vita: unire queste tre persone, per via "anale-orale", in modo da generare il "centipede umano". Gli ingredienti per non deludere gli appassionati del genere horror/gore ci sono tutti, a cominciare dalle (poche) scene dell'intervento, ai primi giorni di vita del centipede. Il connubio bocca-ano, naturalmente disgustoso, ha il suo exploit nel momento in cui il primo pezzo del centipede si trova a dover defecare (data la struttura della creatura, e' facile intuire dove vadano a finire le sue feci). Probabilmente, questa parte del film piacera' ad un ristrettissimo pubblico di feticisti estremi, ma trovera' il disappunto di tutti gli altri (mio compreso). Dal punto di vista dello svolgimento della storia, gli eventi nefasti che si sviluppano lungo tutto il film sono legati, a mio parere, ad un'eccessiva stupidita' delle due ragazze, le quali si trovano in casa di un completo sconosciuto (lo scienziato pazzo) in terra straniera, ed accettano da bere, senza che abbiano la possibilita' di verificare che cio' che viene offerto loro sia davvero acqua. Anche la conclusione e' dovuta alla idiozia di un ispettore di polizia, il quale perde completamente la lucidita' alla vista del cadavere del suo collega in piscina, e non si guarda invece intorno per rendersi conto che l'assassino e' ancora in quella stanza. Come si puo' intuire dalla trama, per tutto il film regna un'atmosfera macabra e surreale. Dal punto di vista puramente cinematografico, il film eccelle per regia e fotografia. L'interpretazione di Dieter Laser nella parte del chirurgo impazzito e' eccezionale; la figura del medico fuori di testa e' talmente ben scritturata e rappresentata che il disgusto per la creatura viene presto messo, dallo spettatore, in secondo piano, enfatizzando invece la curiosita' per la mente contorta dello scienziato malato. In sintesi: la trama e' decisamente malata; ci sono senza dubbio scene estremamente disgustose (c'era da aspettarsele, vista l'idea che sta alla base della creatura). A queste si affiancano pero' una fotografia ben studiata ed una interpretazione ineccepibile da parte di Laser. Lo consiglio? NI, dipende molto dalla forza del vostro stomaco.

[+] lascia un commento a piscesnoalbafica »
Sei d'accordo con la recensione di piscesnoalbafica?

The Human Centipede | Indice

1° | piscesnoalbafica