The Box

Acquista su Ibs.it   Dvd The Box   Blu-Ray The Box
Un film di Richard Kelly. Con Cameron Diaz, James Marsden, Frank Langella, James Rebhorn, Holmes Osborne.
Thriller, durata 115 min. - USA 2009. - Lucky Red uscita mercoledì 21 luglio 2010. MYMONETRO The Box * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

...ma che conseguenze hanno le nostre azioni? Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco1960

Feedback: 483 | altri commenti e recensioni di Francesco1960
mercoledì 11 agosto 2010

Ho visto The Box quasi con prevenzione, vista la pletora di critiche che ho letto su questo sito... ma siccome ho anche visto che molte delle stesse persone lodavano un film sciagurato e inguardabile come Solomon Kane... alla fine sono andato. Per fortuna. Forse 35 anni e piu' (molto piu'?) di 2000 film non sono sufficienti a fare il Morandini, ma credo bastino a capire se un film ha quel qualcosa che giustifica il biglietto, che lascia sveglia la mente. E questo ce l'ha. Senza essere un capolavoro (è un *** 1/2, in verità) e con cosceinza dei suoi buchi, il film tratto dal racconto fulminante del grande Matheson è bello e soprattutto fa riflettere, senza perdere la tensione di un thriller (che comunque non è), sul rapporto tra azioni e conseguenze e sul sottile e diabolico (= ingannevole) confine tra perdita dell'innocenza etica e discesa nell'abisso. Il film è chiarissimo: non è in ballo un giudizio sul singolo, ma sulla struttura (decadenza?) morale del genere umano. La scatola siamo noi e il bottone che premiamo, alla fine, anche se l'avidità ci rende piccoli piccoli e egoisti, riguarda proprio noi. Incomprensibile la scelta dei distributori di mettere questo film in programmazione estiva.

[+] lascia un commento a francesco1960 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco1960?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco1960:

19° | coaster
Peter Travers
David Denby
Approfondimenti
sulla scia di donnie darko
Libri
il libro