The Box

Acquista su Ibs.it   Dvd The Box   Blu-Ray The Box
Un film di Richard Kelly. Con Cameron Diaz, James Marsden, Frank Langella, James Rebhorn, Holmes Osborne.
Thriller, durata 115 min. - USA 2009. - Lucky Red uscita mercoledì 21 luglio 2010. MYMONETRO The Box * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pieno di buchi Valutazione 3 stelle su cinque

di housebello

Feedback: 999 | altri commenti e recensioni di housebello
venerdì 16 luglio 2010

Allora...mi è piaciuta tantissimo la parte più lynchana della faccenda. Tutta la prima parte è buona: si inizia con storia lineare, poi succede qualcosa di assurdo (la scatola...va beh, vedasi mullholand drive) e si parte con il casino: personaggi inquietanti piazzati lì a dare indicazioni che i protagonisti non riescono a comprendere, accenno ad un disegno (complotto) generale che però non sembra avere uno scopo proprio. Questa parte mi è piaciuta proprio tanto, non originale ma ben fatta.
La parte finale invece proprio non mi è piaciuta. Il tizio sfigurato lascia capire che sta testando l'umanità per conto di qualche razza aliena superiore, cercando di capire se le persone possono essere altruiste. Ecco questa mi è sembrata una caduta nel banale mica da poco.
Inoltre il finale, io non l'ho proprio capito. C'è un fato (quello dei protagonisti) che però sono posti innanzi ad una scelta: sacrificarsi per il bene del loro bambino oppure no. Nel frattempo c'è un'altra coppia che sta affrontando la scelta se premere o meno il pulsante e quindi anche loro sono testati dal tizio sfigurato.
Risultato: Fato e Scelta si mescolano tra loro e va bene, tuttavia...Se una coppia si sacrifica, allora l'altra perde nel test, se invece la prima coppia decide di non sacrificarsi, allora la seconda coppia si redime e dimostra il suo grande altuismo..quale dovrebbe essere la conclusione? Perchè questa scelta narrativa finale svia completamente dalla morale stupidotta dei mandanti del tizio sfigurato, portando il sacrificio ad uno significato statistico.
A me tutta la sequenza finale ha ricordato l'equilibrio di Nash nella Teoria dei Giochi. La coppia 1 (i protagonisti) giocano la strategia SACRIFICIO, la coppia 2 (quella che nel finale ha la box) gioca la strategia NON SACRIFICIO. Per entrambe le coppie il pay-off non è comunque un granchè, ma è anche l'unico modo di ottenere equilibrio. In senso cosmico (visto che i mandanti della Box a quanto pare sono alieni o cmq super uomini), avrebbe ancora una volta un suo senso, ma sembra assurdo che questi test servano a misurare l'equilibrio nelle relazioni tra gli abitanti della Terra.
Quindi nel complesso il film è positivo, però secondo me ha delle grosse falle di ragionamento e visto che non mi sembra che il punto del discorso sia l'atmosfera paranoica che si dovrebbe ad un racconto del genere, forse allora il film non è che riuscito a metà.
Ho avuto l'impressione che Southland Tales, il migliore dei film di Kelly (secondo me) fosse più coerente con se stesso, seppure apparisse come un'accozzaglia di scene buttate là a caso. Mi pare che ST marciasse sempre su un'unica idea (this is the way the world ends, not with a whimper but with a bang), mentre quest'ultimo film cambi direzione troppe volte.

[+] lascia un commento a housebello »
Sei d'accordo con la recensione di housebello?

Ultimi commenti e recensioni di housebello:

The Box | Indice

19° | coaster
Peter Travers
David Denby
Approfondimenti
sulla scia di donnie darko
Libri
il libro