Splice

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Splice   Dvd Splice   Blu-Ray Splice
Un film di Vincenzo Natali. Con Adrien Brody, Sarah Polley, Delphine Chanéac, David Hewlett, Abigail Chu.
Fantascienza, durata 101 min. - Canada, Francia, USA 2009. - Videa uscita venerdì 13 agosto 2010. - VM 14 - MYMONETRO Splice * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non ci siamo. Valutazione 1 stelle su cinque

di gabrypacio

Feedback: 6 | altri commenti e recensioni di gabrypacio
sabato 13 aprile 2013

Attenzione, spoilers.
Film che non mi ha convinto per niente. Trama che, per come è stata strutturata, non regge, nonostante si tratti di un film fantascientifico. Basterebbe partire dal fatto che il personaggio di Elsa (Sarah Polley) prende delle decisioni che sinceramente mi hanno lasciato perplesso sin dall'inizio. Per esempio quando la creatura, durante il parto, per poco non le stacca un braccio e lei, come se niente fosse, decide di non sopprimerla subito. Tralasciando il fatto che il laboratorio dove sta Dren è praticamente sempre vuoto (ma ci stanno solo loro lì?) e ce la tengono felicemente un paio di mesi senza che nessuno si accorga di nulla, arriviamo poi al personaggio di Clive (Adrien Brody) che, inizialmente deciso (comprensibilmente) a sopprimere la creatura, non solo quando viene a sapere dalla moglia che Dren ha tentato di ucciderla la difende, ma arriva addirittura ad avere una relazione sessuale con essa (caso strano, nello stesso istante entra nell'edificio Elsa, che scopre tutto) facendosi miracolosamente perdonare dalla fidanzata, facendola praticamente sentire colpevole per aver creato la creatura e averla trattata in quel modo. E poi beh... che dire delle scene finali? Una strage. Credendo Dren morta, la seppelliscono, poi arrivano i soliti due personaggi di contorno spazzati via in pochi secondi da Dren che ora però è diventata maschio, e per vendicarsi di tutti i torti subiti da Elsa, la stupra. Giustamente Clive, vedendo la moglie in grave pericolo, colpisce freddamente Dren, che però non viene sconfitta, e tramite una serie di sequenze troppo veloci per essere descritte, viene atterrata da Elsa, che potrebbe finirla in 2 o 3 secondi visto che ha un masso più grande di lei in mano, ma ovviamente guardando i teneri e feroci occhi di Dren si prende una piccola pausa di riflessione, lasciando che la creatura infilzi a morte il marito, e solo dopo ciò Elsa si decide a finire Dren. Ovvio no? Dopo che una creatura per poco non ti stacca il braccio alla nascita, ti ammazza il gatto, addirittura quasi ammazza anche te, fa l'amore col tuo fidanzato, uccide tuo cognato e il tuo datore di lavoro e dopo ti stupra, è normale prendersi qualche minuto di riflessione prima di ucciderla, perchè in fondo è sempre la tua tenerissima Dren. Nella scena finale si vede Elsa che è rimasta incinta, come conseguenza alla violenza subita da Dren, cosa che comunque è accettabile e plausibile (ai fini della trama, ovviamente). Un plauso finale lo faccio all'equipe di scienziati che doveva stare dietro a quelle due creature di cui non ricordo ora i nomi, ma è normale che un'intera squadra di esperti non si accorga che una creatura da loro creata abbia cambiato sesso? Ah beh...
Nulla di particolare da dire sulla regia o sulla recitazione, non indimenticabili ma neanche pessime (con quel cast si poteva fare qualcosa di meglio in ogni caso). Effetti speciali molto semplici e per questo abbastanza efficaci, a parte la sequenza di attacchi finale che è veramente una cosa incomprensibile.

[+] lascia un commento a gabrypacio »
Sei d'accordo con la recensione di gabrypacio?

Ultimi commenti e recensioni di gabrypacio:

Splice | Indice

1° | gosnurle