Solomon Kane

Acquista su Ibs.it   Dvd Solomon Kane   Blu-Ray Solomon Kane
Un film di Michael J. Bassett. Con James Purefoy, Max von Sydow, Rachel Hurd-Wood, Patrick Hurd-Wood, Pete Postlethwaite.
Azione, durata 104 min. - Francia, Repubblica ceca, Gran Bretagna 2009. - Eagle Pictures uscita mercoledì 14 luglio 2010. MYMONETRO Solomon Kane * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nauseante Valutazione 1 stelle su cinque

di Iosepos

giovedì 15 luglio 2010

Non colpisce nulla di questo film, se non alcune ovvietà che ti fanno alzare dalla poltrona per gridare: "l'avevamo capito tutti". E' sicuramente un buon induttore del sonno. A partire dalla sequenza di apertura molto povera e contraddittoria nelle parole del protagonista, il film è costellato da quelle ovvietà di cui parlavo prima. Quando uso il termine ovvietà, chiaramente mi riferisco non al fatto che ci sia della retorica nel film, ma all'uso che se ne fa. La retorica esiste in ogni film, altrimenti sarebbe impossibile veicolare un messaggio, ma in questo caso se ne fa un uso per niente originale al punto tale da essere nauseante. Non è difficile prevedere il susseguirsi dei fatti (non leggete se non avete visto il film: che la bambina fosse la strega era da subito evidente, come è evidente che il bestione mascherato sia il fratello e che lui si sarebbe decrocifisso da solo etc.) tranne in un caso (non leggete se non avete visto il film: il bambino sgozzato è stata una bella mossa, ci si aspettava la morte della famiglia, ma personalmente non il fatto che il bambino fosse sgozzato per primo e sebbene si veda poco dell'atto, è comunque d'impatto). Lasciando perdere quindi i problemi di una trama che funziona molto male, esistono, secondo me, anche delle pecche di regia. Mi riferisco agli stacchi che definire "assurdi" è forse riduttivo. Questi sono confusi e fanno perdere il ritmo delle azioni e della storia anche. Ne cito alcuni: quando Solomon viene colpito alla testa dai tre balordi che lo hanno minacciato di morte, si risveglia magicamente sul carro di William Crowthorn (tra l'altro il carro gli era passato avanti in precedenza superandolo, ed essendo un carro si presuppone faccia anche più strada di un uomo a piedi). Come ci è finito? Perchè i balordi l'hanno graziato? Quando Solomon si risveglia all'interno del carro, si vede una luce arancione provenire da fuori, ma quando l'inquadratura passa all'esterno del carro (con tanto di frase di William che continua ad essere pronunciata nel passaggio di inqudratura) c'è una luce totalmente diversa, grigia; in un'altra occasione Solomon da una cella silenziosa passa ad essere con i compagni in combattimento e in piena conversazione. Si  potrebbe continuare con gli esempi, ma non credo ci sia bisogno. Altra cosa molto negativa è il nemico finale. E' un nemico gigantesco quanto inutile, non fa praticamente nulla, muore immediatamente senza nemmeno aver ingaggiato un vero duello (anche Malachia non è granchè come stregone che ha messo in ginocchio intere popolazioni). L'unica nota positiva, a mio modesto parere, è stata la sequenza della chiesa (sebbene anche lì il prete sia qualcosa di scontato scontato). Non mi aspettavo un grande film, ma che almeno ci si divertisse. Sembra di essere in un film che si chiami: Gesù Cristo contro gli skin. Voler inserire a tutti i costi il parallelo con il Cristo facendolo diventare un guerriero redento (per non perdere l'anima dopo averla concessa al Diavolo) che in tutto il film prende un solo pugno è un tripudio di banalità. Soldi buttati.

[+] lascia un commento a iosepos »
Sei d'accordo con la recensione di Iosepos?

macchia88 giovedì 15 luglio 2010
"gesù contro gli skin"!

concordo perfettamente con iosepos. non ti conosco, ma hai centrato proprio in pieno il problema... uso nauseabondo della retorica cinematografica...rallenty fuori luogo, ellissi improbabili, dialoghi scontati, personaggi costruiti male, piani sequenza inutili, mostri bruttissimi ma soprattutto scarso senso del ritmo. entusiasmante solo la scena della chiesa...anzi direi solo l' inquadratura degli "zombiemaledettidaSatana" che guardano verso l' alto, verso l' apertura della botola. assolutamente una stella mymovies al massimo due!

[+] lascia un commento a macchia88 »
Solomon Kane | Indice

1° | vittorio