Singolarità di una ragazza bionda

Acquista su Ibs.it   Dvd Singolarità di una ragazza bionda   Blu-Ray Singolarità di una ragazza bionda
Un film di Manoel de Oliveira. Con Ricardo Trepa, Catarina Wallenstein, Diogo Dória, Julia Buisel, Leonor Silveira.
Titolo originale Singularidades de uma Rapariga Loira. Drammatico, durata 64 min. - Portogallo, Spagna, Francia 2009. - Mediaplex Italia uscita venerdì 2 settembre 2011. MYMONETRO Singolarità di una ragazza bionda * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Avanguardia centenaria Valutazione 2 stelle su cinque

di Moulinsky

Feedback: 1077 | altri commenti e recensioni di Moulinsky
lunedì 10 dicembre 2012

La singolarità del film sta più che nella rapariga loira del titolo nell'età del suo autore la cui prolificità non sembra avere interruzione nemmeno nei limiti neuronali della sua ormai centenaria esistenza. Ecco allora che - più interessante delle solite considerazioni sull'apologo morale, sul cinema che non è più quello di una volta, come se ci fosse mai stato (c'era) una volta - ciò che si dispiega sullo schermo è una specie di avventura intellettuale che riassume un secolo senza ordine cronologico - nella assoluta contemporaneità di una mente non lucida che significa poco ma assolutamente creativa - e nella quale riflessioni che hanno l'eternità del buon senso popolare (va' dove ti porta il cuore, amiamo tutti dei fantasmi, riveliamo il nostro vero io soltanto agli sconosciuti) si mischiano ad atteggiamenti antistorici (il corteggiamento alla ragazza della finestra di fronte, il permesso di sposarsi, l'obbedienza alla famiglia) per approdare a contemporanee e, probabilmente, sempre attuali perché sempre trasgredite, considerazioni su come ci si comporta (si deve, si dovrebbe) nelle questioni d'amore. Facile simbologia assume così la centralità di quel ventaglio misterioso che affascina il malcapitato protagonista proprio perché nasconde la vera natura della sua infatuazione. Triste, la descrive il protagonista, la sua storia alla sconosciuta dama che gli siede accanto in treno, quando invece lo scoprirla cleptomane e scaricarla in un secondo, alla faccia dell'amore eterno e comprensivo, disvela alfine pure la sua, di lui, grettezza morale. Assolutamente moderna (anzi avanguardistica e perfetta) appare invece la cornice del film che in poco più di un'ora abbatte la convenzione commerciale dei 110 minuti, durata che appare assai più adatta al comprendonio multitasking della gioventù odierna. Appropriato insegnamento che ha il sapore della saggezza della vecchiaia.

[+] lascia un commento a moulinsky »
Sei d'accordo con la recensione di Moulinsky?

Ultimi commenti e recensioni di Moulinsky:

Singolarità di una ragazza bionda | Indice

1° | rosario velardi