Sherlock Holmes

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sherlock Holmes   Dvd Sherlock Holmes   Blu-Ray Sherlock Holmes
Un film di Guy Ritchie. Con Robert Downey Jr., Rachel McAdams, Jude Law, Mark Strong, Eddie Marsan.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA, Gran Bretagna, Australia 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 25 dicembre 2009. MYMONETRO Sherlock Holmes * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Guy ed un Holmes ritrovati Valutazione 4 stelle su cinque

di Massimiliano Di Fede

Feedback: 559 | altri commenti e recensioni di Massimiliano Di Fede
sabato 26 dicembre 2009

Quando ho saputo che alla regia si sarebbe cimentato l'ex signor Ciccone, si sono presentati a me i fantasmi del passato e decisi di rievocare il film che ha consacrato uno dei Flop più evidenti del cinema degli ultimi anni....il film in questione è il remake di "travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" che vedeva proprio la vulcanica moglie di Guy affianco di Adriano Giannini (il padre Giancarlo fa più bella figura). Ma evidentemente il periodo matrimoniale, ha spinto Ritchie in un tunnel di assopimento tale da portarlo nel baratro. Le premesse quindi non erano delle migliori, ma sono entrato in sala con ottimismo e già dalle prime scene, mi rendo conto che stavo per assistere ad un film diverso, avvincente e coivolgente. Ambientato in una Londra che va verso la fine dell' 800 e che si avvicina alle prime scoperte tecnologiche, dove un visionario Sherlock Holmes, riesce a sventare un tentativo di capovolgimento del potere politico, da parte di alcuni seguaci della magia nera. Il fedele Watson, impersona la figura seria ed equilibrata, consona ad un brillante medico, che segue passo passo il suo amico, proteggendolo in più di una occasione. Siao Holmes che Watson hanno un profilo diverso rispetto a quello che abbiamo letto nei romanzi di Conan Doyle, che sorprenderà lo spettatore. Impeccabile l'interpretazione di Downey jr. e Law, che rispecchiano esattamente il rinnovamento dei due personaggi. Downey Jr. nella parte del nuovo Holmes, è perfetto, dato che è molto abile nell'interpretare personaggi visionari ed eclettici. Law, che all'inizio dubitavo per la corretta interpretazione di Watson, si è rivelato invece adatto nell'interpretazione style english. La parte femminile di Irene Adler è affidata a Rachel McAdams, un pò sottotono rispetto ai suoi du colleghi, ma pur sempre efficace per lo scopo di femme fatale. Promosso Ritchie per la regia pressochè perfetta che induce a pensare che se fosse stato un compito in classe di matematica, il professore avrebbe sospettato per copiatura da un'altro compagno più bravo. Il film getta le basi per un sequel molto probabile dato che oggi tutte le sale e in vari orari davano il tutto esaurito. Montaggio ed effetti molto buoni e convincenti. Direi che un tre stelle quasi quattro sono tutte meritate. Massimiliano Di Fede (www.fmfilm.it)

[+] lascia un commento a massimiliano di fede »
Sei d'accordo con la recensione di Massimiliano Di Fede?

Ultimi commenti e recensioni di Massimiliano Di Fede:

Sherlock Holmes | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 |