Segnali dal futuro

Acquista su Ibs.it   Dvd Segnali dal futuro   Blu-Ray Segnali dal futuro
Un film di Alex Proyas. Con Nicolas Cage, Rose Byrne, Chandler Canterbury, Lara Robinson, Ben Mendelsohn, Terry Camilleri.
Titolo originale Knowing. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA, Gran Bretagna 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 4 settembre 2009. MYMONETRO Segnali dal futuro * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

domande e risposte ...

di giarle

sabato 19 settembre 2009

cara Martinalu proverò, sperando di esserne in grado, a risponderti ...Vedi ... io credo che, già solo per il fatto che ne stiamo parlando, significa che questo film non abbia fatto poi tanto "schifo" perchè se così fosse penso che "no comment" sarebbe il "giudizio" migliore e questo dibattito non sarebbe mai iniziato. Credo che il contenuto relativo alla contrapposizione tra razionalità e fede, sia un argomento già sufficiente a farci inquietare dal momento che ci costringe subconsciamente a "violentare" in un modo o nell'altro, le nostre convinzioni (qualunque esse siano...) ormai radicate o in certi casi ancora da chiarire con il proprio "io".Suppongo che questo, tanto per cominciare possa già pesare sul giudizio finale del film, credo che la confusione di "linguaggi visivi passione e gelo, simboli e sangue,effetti speciali spettacolari e superficialità incredibili" sia un effetto voluto dal momento che ritengo sia un esplicita intenzione volta a richiamare un effetto "caos" che ti accompagna per tutto il film, legato alla creazione in senso Biblico dal momento che si termina con "l'Apocalisse" vera e propria (pensa anche alla scena magistrale del disastro aereo... ne sono ancora sconvolto dopo tre giorni per quanto sia apparsa reale). I bambini lasciati in un bosco nella notte, contrastano con il buon senso di qualunque genitore normale, ma proprio questo in una madre come mi pare di capire tu sia crea ancora più scalpore, ti angoscia... ma questo sentimento è il motore trainante di tutto questo film! Cage è bravissimo nella sua "monoespressione" angosciata e angosciante (penso sia la sua specialità ... :) ) che trasmette tutta la sofferenza esistente nel suo cuore martoriato dall'amore per la moglie morta e per ciò che ormai è diventata la sua vita ... ecco, ancora più "caos" per lo spettatore, gesti inconsulti e sciocchi (la lavagna) per una persona di alta caratura come il personaggio da lui interpretato, ti innervosiscono ancor di più! e il gioco è fatto! siamo qui a parlarne ...fervida mente la tua... complimenti!p.s.non penso che Cage sia stato rappresentato come un esperto di rompicapo vari, è più semplicemente la tradizionale forma mentale di uno scientifico classico come la schiera a cui appartengo io ... ovvero "cortocircuitati mentali" che cercano sempre un "perchè" che si possa toccare con mano, dimenticandosi spesso del fatto che i sentimenti e le pure sensazioni a volte funzionano meglio ! :)

[+] lascia un commento a giarle »
Segnali dal futuro | Indice

1° | bishoonen76