Segnali dal futuro

Acquista su Ibs.it   Dvd Segnali dal futuro   Blu-Ray Segnali dal futuro
Un film di Alex Proyas. Con Nicolas Cage, Rose Byrne, Chandler Canterbury, Lara Robinson, Ben Mendelsohn, Terry Camilleri.
Titolo originale Knowing. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA, Gran Bretagna 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 4 settembre 2009. MYMONETRO Segnali dal futuro * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un'idea originale ... Valutazione 3 stelle su cinque

di giarle

venerdì 18 settembre 2009

fino qui ho letto svariati commenti, alcuni intelligenti (come la brava e tagliente martinalu... e non è un film per bambini anche se non concordo sul "pasticcio") e altri decisamente elementari e patetici. Il film mi è piaciuto nella sua interezza e mi sento di consigliarlo. L'idea di un mega-flare che investe la terra è originale, io che sono appassianato di fantascienza non ricordo nulla di simile nei film del passato. In realtà (e scusate qui è "l'astronomo" che scrive...) ciò che si vede alla fine è veramente quello che accadrà tra circa 5 miliardi di anni, quando il nostro Sole diventerà una Gigante Rossa e la sua dimensione lambirà l'orbita di Giove, nel frattempo la Terra sarà diventata un grosso sasso mezzo fuso! dopo un altro milione di anni l'ormai ex Sole diventerà una Nana Bianca poi Nana Nera perchè muoiono anche le stelle :) ma non credo rappresenti un problema per il genere umano ... Per il resto possso dire che noi italiani siamo sempre i soliti ... sempre critiche critiche e ancora critiche, pochissimmi apprezzamenti e solo per quei film pseudo culturali e cervellotici, quasi a volerlo fare solo per darsi un tono nei salotti o nella moderna"rete", ma mai nessuna proposta originale che ci faccia brillare nel Mondo. E non parlatemi dei soliti Leonardo, Galileo, Michelangelo e altri come loro ... con loro non abbaiamo più nulla a che vedere ... Grazie per l'attenzione.

[+] lascia un commento a giarle »
Sei d'accordo con la recensione di giarle?

martinalu venerdì 18 settembre 2009
caro giarle

non solo l'idea del mega flare era buona. Era originale l'idea iniziale (la navicella del tempo) e questa trasversalità tra generazioni, ma c'era troppa carne al fuoco: linguaggi visivi diversi ( da crepuscolari a supertecnicolor stile gardaland), passione e gelo, simboli e sangue,effetti speciali spettacolari e superficialità incredibili ( come quella citata da Costcla dei bambini lasciati soli in macchina nel bosco di notte senza chiuderli dentro) teatralità prive di utilità rispetto i fini narrativi( ma perchè Cage deve strappare la lavagna dal muro e ribaltare tutti i libri? solo perchè torna utile lo sguardo altezzoso e schifato del figlio il giorno dopo, a sottolineare gli aspetti conflittuali del loro rapporto? come se non li avessimo già capito vista la rispostina sul cibo vegetariano). [+]

[+] lascia un commento a martinalu »
martinalu sabato 19 settembre 2009
ancora io, con i sassi neri

Riprendo quanto chiedevo a Costacla e lo giro anche a te perchè questo scambio di battute mi sta divertendo proprio : sai dirmi - io non ci sono mica arrivata - cosa fossero o rappresentassero i sassi neri? Così lisci, simili all'ossidiana e tutti uguali? Perchè fluttuano in una delle ultime scene? E perchè i conigli bianchi? Così pasquali? Le altre astronavi partite dalla Terra recavano anch'esse prescelti e conigli? Uffa, se s'ha da organizzare una nuova Arca di Noè io voglio sapere di più. Ciao!

[+] lascia un commento a martinalu »
Segnali dal futuro | Indice

Gabriele Niola