Segnali dal futuro

Acquista su Ibs.it   Dvd Segnali dal futuro   Blu-Ray Segnali dal futuro
Un film di Alex Proyas. Con Nicolas Cage, Rose Byrne, Chandler Canterbury, Lara Robinson, Ben Mendelsohn, Terry Camilleri.
Titolo originale Knowing. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA, Gran Bretagna 2009. - Eagle Pictures uscita venerdì 4 settembre 2009. MYMONETRO Segnali dal futuro * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Catastroficamente affascinante Valutazione 3 stelle su cinque

di Fabio Bertero

martedì 8 settembre 2009

Segnali dal futuro è l'ultima opera del regista egiziano Alex Proyas, rinomato per la trasposizione cinematografica del celebre fumetto "Il Corvo"(1994), nonchè per il più recente lavoro fantascientifico "Io, Robot"(2004).. In questa pellicola, Proyas, grazie a continue scene (alcune spaventose) che lasciano gli spettatori senza fiato e, soprattutto, grazie ai notevoli effetti speciali firmati "Postmodern", riesce ad unire fra loro addirittura cinque generi cinematografici (Azione, Horror, Fantascientifico, Drammatico e Fantastico).. Segnali dal futuro sembra voler rappresentare un po' la summa di tutti i film fanta-catastrofici che si sono succeduti negli ultimi 15 anni (Deep Impact, Armageddon, Independence Day, The Core, La Guerra dei Mondi e così via..), e sebbene riproponga un tema già affrontato, riesce comunque a brillare di luce propria.. L'unico punto debole di Segnali dal futuro è certamente la storia che, purtroppo, presenta alcune opacità nella spiegazione finale, ma si sa che al giorno d'oggi diventa sempre più difficile trovare sceneggiature decenti.. Complessivamente è un film consigliabile, soprattutto agli amanti del genere catastrofista, ma se la vostra intenzione era quella di gustarvi una divertente serata al cinema, vi sconsiglio vivamente la sua visione, poichè la drammaticità si sente davvero tutta, talmente tanto, che al termine della proiezione non sarà insolito uscire dalla sala con la testa confusa ed il morale a terra.. Lo ritengo comunque un film da tre stelle (alla pari dei suoi predecessori) e, anche se non è un capolavoro, mi piace pensare che, con qualche ritocco in più, sarebbe potuto venir fuori un ottimo prodotto.. Voti finali: Recitazione Nicolas Cage 7 Regia 7 Sceneggiatura 7 Effetti speciali 8 Scenografia 8 Fotografia 8 Musiche 7

[+] lascia un commento a fabio bertero »
Sei d'accordo con la recensione di Fabio Bertero?

Segnali dal futuro | Indice

Gabriele Niola