Saw VI

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Saw VI   Dvd Saw VI   Blu-Ray Saw VI
Un film di Kevin Greutert. Con Tobin Bell, Costas Mandylor, Betsy Russell, Mark Rolston, Peter Outerbridge.
Horror, durata 90 min. - USA, Canada, Gran Bretagna, Australia 2009. - 01 Distribution uscita martedì 1 giugno 2010. MYMONETRO Saw VI * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

attendendo saw VII 3D Valutazione 3 stelle su cinque

di vengodaprimavalle

venerdì 18 giugno 2010

saw VI è il sesto capitolo della saga dell'enigmista,ho visto il film proprio qualche giorno fa essendo uscito in italia martedì primo giugno;quello che si può subito dire è che nonostante si sia arrivati alla produzione di sei film per la lionsgate,kevin il montatore degli episodi precedenti è riuscito a mantenere la pellicola di alto livello per il genere a cui appartiene.anche se non è un vero e proprio genere è un sottogenere originale,tutto suo,ingrado di andare al thriller piu intrecciato all'horror più sadico(si faccio riferimento proprio all'esagerata prima scena anche se mal interpretata) il che gli permette di rimanere nella storia del cinema e di fare ancora un po di soldi anche se ormai sta piuttosto stancando(compreso me che sono un assiduo fan nonostante disprezzi gli horror).ma venendo proprio all'intreccio che anno creato,bosman nei capitoli da lui creati a creato un bel componimento ma troppo grande e confuso e quando lo a lasciato ai suoi colleghi non si sono mostrati all'altezza di saperlo gestire(a parere mio la regia doveva rimanere a lui).con questa mia affermazione intendo dire che anno dimostrato di sapere di cosa stavano parlando nel film ma non di saper padroneggiare i tasselli in modo realistico e pieno di originalità(l'effetto sorpresa scontato ad esempio),un fatto che mi lascia perplesso ad esempio è questo,il detective hoffman si fa giustizia per sua sorella con una trappola complessa come quella del pendolo,e poi metre prepara la trappola contorsionista di saw III ha bisogno delle istruzioni per l'uso di amanda e jigsaw? amanda poi? è diventata un ingegnere anche lei?e art in saw IV? che prepara le trappole per rigg? pure lui è un ingegnere???alcune cose assurde come quando hoffaman da fuoco al laboratorio dell'FBI! ma stiamo parlando dell'organizzazione per la sicurezza americana questo entra ed esce indisturbato ammazzando tre agenti???bho...e tutte le vittime del gioco di william ne vogliamo parlare? ma come ha fatto hoffman a catturarli tutti? e soprattutto c'è stato un passaparola da karry a perez che sospettava di hoffman mo tutto di un botto prima del nastro insieme a erickson ha gli occhi puntati sul collega strahm?ma poi la pistola che utilizza  eric in saw IV è la stessa che mette hoffman nell'ultima 'casa a sinistra'?e poi non si riesce a capire cosa jigsaw ha previsto e cosa no...il troppo mistero nella serie sta rendendo illogiche alcune situazioni...che ormai sono solo per coloro che hanno seguito la trama dall'inizio...ma poi jigsaw dopo l'intervento subito aveva poco tempo per vivere hoffman quando avrebbe pensato di 'dirglielo'?..poi un carattere di questo episodio è la prevedibilità che inizia a tirare le somme...come ad esempio...un elemento semplice ma efficace...l'aria...è vero kramer più volte critica il sistema politico americano (come il saw IV)cioè che l'uomo che è alla prima trappola con william fuma...il tabagismo ufficializzato dallo stato produce morte senza che ce ne rendiamo conto buttiamo vita il dono della vita ok...ma se gia si dice all'inizio che lui deve superare quattro test è solo un esecuzione!e poi il personaggio di john è troppo esasperato e ripetitivo...e vengono fatte vedere troppe volte certe scene per ricordare certi momenti allo spettatore(cioè si è arrivati al sesto capitolo se lo ai visto lo ai visto senno te ne stai a casa!)...e poi i caratteri del personaggio creato da wan nel 2004 non sono peculiari in tutti gli episodi e non fanno ricondurre a una formulazione comune le sue caratteristiche...(in saw V dice che la gente la riabilita,in saw VI con tutto che l'agenzia assicurativa abbia ucciso migliaia di persone lui fa lo stesso...e il dono della vita tanto caro?)le trappole sono irrealizzabili come il posto in cui il film si svolge...troppo macchinose...non portano lo spettatore a credere a cio che vede...non crea un equilibrio tra splatter e ambienti...comunque sia la struttura è presa indubbiamente da saw III ma a differenza di esso della durata di due ore questo non da il tempo di coinvolgersi procedendo a ritmi serrati!...l'unica cosa che posso fare è consigliare il film ai fan...e aspettare il VII che come già annunciato sarà in 3D! saw tridimensionale sono convinto che sarà divertente!

[+] lascia un commento a vengodaprimavalle »
Sei d'accordo con la recensione di vengodaprimavalle?

Saw VI | Indice

Rudy Salvagnini