Ragazzi miei

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ragazzi miei   Dvd Ragazzi miei   Blu-Ray Ragazzi miei
Un film di Scott Hicks. Con Clive Owen, Emma Booth, Laura Fraser, George MacKay, Nicholas McAnulty.
Titolo originale The Boys Are Back. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Australia, Gran Bretagna 2009. - Walt Disney uscita venerdì 25 giugno 2010. MYMONETRO Ragazzi miei * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Confuso e balbuziente, cerca d'indorare la pillola Valutazione 2 stelle su cinque

di Great Steven

Feedback: 70018 | altri commenti e recensioni di Great Steven
martedì 30 giugno 2015

RAGAZZI MIEI (USA, 2010) diretto da SCOTT HICKS. Interpretato da CLIVE OWEN, EMMA BOOTH, LAURA FRASER, GEORGE MACKAY, NICHOLAS MCANULTY, JULIA BLAKE, CHRIS HAYWOOD, ERIK THOMSON
Ha funto da fonte di ispirazione la storia vera di Simon Carr. Joe Warr è un giornalista sportivo che scrive articoli sul nuoto e sul tennis, e ha avuto due figli da due donne diverse, l’ultima delle quali vive con lui nell’entroterra australiano. Ma quando la seconda moglie si ammala di cancro all’intestino e muore, Joe si ritrova a dover crescere il figlioletto Arthur in completa solitudine, tanto più che si prospetta anche un ritorno temporalmente vicino del figlio avuto dalla prima compagna, l’introverso Harry che nei confronti del padre ha sempre nutrito un pesante risentimento per l’abbandono perpetrato verso di lui. I due fratelli consanguinei dovranno dunque condividere la stessa casa e stare attaccati ad un padre tutt’altro che autoritario che concede loro forse una libertà troppo ampia e una quantità di regole non bastevole. Altri problemi giungeranno a minare la tranquillità di questa famiglia composta di soli maschi, e le vicende coinvolgeranno anche la suocera di Joe, la sua prima consorte e la madre di una bambina che il giornalista frequenta con interesse man mano decrescente, ma alla fine, quando Harry acconsentirà a restare al suo fianco, il permissivo genitore si impegnerà per adempiere meglio di prima al suo difficile ma indispensabile ruolo. Un film con un significato importante comunque non sempre veicolato da uno svolgimento coerente ed efficace, in quanto la morale si perde spesso negli andirivieni sentimentali e in un discorso pseudo-moralista che arriva a dare fastidio per il suo greve vizio retorico. È tuttavia tranquillizzante come una camomilla, nonostante il suo ondeggiare pericoloso fra un pathos troppo volte sfiorato e mai afferrato, e una sincerità che aspira vanamente di toccare nel profondo lo spettatore, ma la calma appare solo in superficie, dal momento che è la confusione a prendere il sopravvento, soprattutto nella parte centrale del film. Gli ultimi trenta minuti, invece, riscattano il livello abbastanza riprovevole dell’opera nel suo complesso, riuscendo in parte ad assolvere il compito autonomamente prefisso di dare uno spaccato convincente e indipendente della difficoltà maschile di crescere un paio di figli senza l’apporto di una figura femminile. Compare perfino una punta non certo invidiabile di sarcasmo quando la pellicola, nel suo espletamento, pare indecisa se virare verso il dramma psicologico o a favore della commedia di stampo famigliare dedicata appunto al relativo target, ma questo pizzico di acredine è fortunatamente rimediato dalla pervicace interpretazione di Owen, come sempre preparato e dalla tenacia brillantemente funzionale. I personaggi femminili costituiscono più che altro un contorno non adeguatamente sfruttato ai fini della trama e della tensione narrativa, mentre il ragazzo e il figlio più piccolo se la cavano senza perdere troppi elementi per strada. Ma probabilmente il difetto più imperdonabile è una regia anonima, fra l’altro da attribuire sorprendentemente ad un autore medio che in altre situazioni ha saputo distinguersi con maggiore visibilità. I contributi tecnici (in particolar modo la fotografia e la splendida colonna sonora di Hal Lindes) aiutano a risollevare la media, fornendo un’aggiunta fresca e stuzzichevole che fa da contributo artistico di qualità. Distribuisce Miramax. La costruzione della casa di Joe Warr, dispersa fra i suggestivi paesaggi semidesertici dell’isola più grande del pianeta, ha richiesto otto settimane di lavoro.

[+] lascia un commento a great steven »
Sei d'accordo con la recensione di Great Steven ?

Ultimi commenti e recensioni di Great Steven :

Vedi tutti i commenti di Great Steven »
Ragazzi miei | Indice

1° | rickydj