Questione di punti di vista

Acquista su Ibs.it   Dvd Questione di punti di vista   Blu-Ray Questione di punti di vista
Un film di Jacques Rivette. Con Sergio Castellitto, Jacques Bonnaffé, Julie-Marie Parmentier, Hélène de Vallombreuse, Tintin Orsoni, Vimala Pons.
Titolo originale 36 vues du Pic Saint-loup. Drammatico, durata 75 min. - Francia, Italia 2009. - Bolero Film uscita martedì 8 settembre 2009. MYMONETRO Questione di punti di vista * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Questione di punti di vista Valutazione 3 stelle su cinque

di Cipis

domenica 3 ottobre 2010

Sono d'accordo con il Signorelli quando definisce il film del regista Rivette un "cinema teatro" ma con un più ampio spettro significativo.Si avverte nella narrazione filmica una profonda analogia tra la recita dei teatranti del circo e il vissuto reale dei personaggi,che procede come fosse una recitazione anch'essa .Questo mi pare evidente nel finale ,quando la gente del circo si separa e ci sono i saluti. Per farli ciascuno esce dalla tenda come fanno gli attori di teatro,quando ringraziano il pubblico alla fine dello spettacolo.E sembra che sia lo stesso regista che saluta gli spettatori del film in modo teatrale.Ma al di là di questo esempio basta ascoltare i dialoghi, che di rado escono fuori da un pronunciato e voluto accento recitativo ,come se la vita stessa,pur presente una realtà interiore,sia bloccata formalmente negli schemi di una recita continuata.

[+] lascia un commento a cipis »
Sei d'accordo con la recensione di Cipis?

Questione di punti di vista | Indice

Nicoletta Dose