Precious

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Precious   Dvd Precious   Blu-Ray Precious
Un film di Lee Daniels. Con Mo'Nique, Paula Patton, Mariah Carey, Sherri Shepherd, Lenny Kravitz.
Titolo originale Precious: Based on the Novel Push by Sapphire. Drammatico, durata 109 min. - USA 2009. - Fandango uscita venerdì 26 novembre 2010. MYMONETRO Precious * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

EVERYBODY IS GOOD IN SOMETHING Valutazione 4 stelle su cinque

di SilviaNovelli

Feedback: 406 | altri commenti e recensioni di SilviaNovelli
martedì 7 dicembre 2010

Un film sul quale non posso che esprimemermi in maniera entusiasta: "Precious", diretto da Lee Daniels e basato su un romanzo di Sapphire. Avevo letto molto di questo film qualche mese fa,  quando è stato premiato con il premio speciale della giuria al Sundance Festival. Inoltre ha ottenuto due Oscar 2010 (per la miglior attrice non protagonista Mo’nique nel ruolo della madre e per la sceneggiatura non originale) e decine di premi tra Golden Globe e altri festival internazionali.

La storia è molto forte, è quella di una ragazzina afroamericana di harlem, Clareece Precious Jones (Gabourey Sidibe), obesa e abusata dal padre fin dall'età di tre anni, da cui ha avuto una prima figlia affetta della sindrome di down e di cui è nuovamente incinta. La madre, mentalmente squilibrata, la tortura fisicamente e psicologicamente. Nel film viene più volte da chiedersi se le disgrazie di Precious non siano troppo enfatizzate, della serie "Capitano proprio tutte a lei", però se si dice che le sventure non vengono mai da sole ci sarà un perché.

La storia di Precious è agghiacciante ma raccontata con lievità, con grazia, a tratti con humour che riesce a sdrammatizzare anche il peggio. Nei momenti più drammatici Precious si fa dei film mentali dove si immagina superstar che percorre il red carpet, che sorride ai flash dei fotografi, che bacia un bel ragazzo. Lustrini, pallets e lusso che cozzano con la realtà di squallore e miseria che lei vive quotidianamente, lei che è un genio in matematica ma che, quando l'insegnate della scuola alternativa dove la ragazza è iscritta le domanda che cosa sa fare, dice "Niente". Ed è allora che l'insegnante le dice che non è possibile, che tutti sono bravi in qualcosa, e da lì comincia per Precious la lenta riscossa. Perchè è possibile, perchè è giusto, perchè ognuno ha il diritto di giocarsi la sua carta e di dimostrare cosa sa fare. Un film da vedere, senza temere eccessi di retorica o di buonismo, c'è spazio solo per un messaggio di speranza e attaccamento alla vita.

[+] lascia un commento a silvianovelli »
Sei d'accordo con la recensione di SilviaNovelli?

Ultimi commenti e recensioni di SilviaNovelli:

Precious | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |