Planet 51

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Planet 51   Dvd Planet 51   Blu-Ray Planet 51
Un film di Jorge Blanco (II), Javier Abad, Marcos Martínez. Con Justin Long, Dwayne Johnson, Seann William Scott, Jessica Biel, Gary Oldman.
Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min. - Spagna, Gran Bretagna 2009. - Moviemax uscita venerdì 20 novembre 2009. MYMONETRO Planet 51 * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gli alieni siamo noi Valutazione 3 stelle su cinque

di davidestanzione

Feedback: 22976 | altri commenti e recensioni di davidestanzione
domenica 26 dicembre 2010

Un pianeta non meglio identificato popolato da similumani verdognoli, con quelli che sembrano lombrichi ben allevati al posto dei capelli. Un bonario giovanotto, Lem, che in cuor suo spera vivamente di essere ricambiato dalla graziosa vicina di casa, marcata stretta da un presessantotino schitarrante che per capelli più che dei lombrichi sembra avere dei pitoni reduci da un pranzo luculliano. La vita di Lem, e dell'intera comunità, sarà sconvolta dalla grossolana invasione di Chuck Baker, un pacioccone e statuario astronauta vagamente piacione, laccato, un po' tronfio e seduttore efferato. Tra il giovane abitante del pianeta 51 e l'alieno umano (l'ossimoro é d'obbligo) nascerà una splendida e autentica amicizia, e Lem farà di tutto per aiutare Chuck a ritornare sulla
Terra. Il tema dell'invasione aliena visto da una prospettiva rovesciata: siamo noi, per una volta gli invasori, visti come obliqui, sinistri e perfino mortiferi per via di un sentire comune che non può non legittimare la paura del diverso, specie se (ulteriormente) plagiato dai media e dall'opinione di presunti e spigolosi esperti che riconoscono criptici propositi distruttivi nelle confezioni dei nostri Snack (gli squisiti Twist). Ci somigliano più di quanto noi stessi immaginiamo, questi alieni. E non solo perché dipingono l'altro appestandolo di negatività, ma anche perché perché i loro anni '50 sono spaventosamente simili alla coeva epoca (americana): ragazzini avvinghiati a quella che oggi é (solo) cultura nerd, appassionati di fumetti, alieni e di b-movies proiettati nei proverbiali cinema affrescati coi colori pastello dell'art-déco. Il trend vigente é quello dei furori edwoodiani, d'altronde perfino i militari sanno che "gli zombie" non sentono dolore e un bambino per sfuggire alle grinfie della madre petulante arriva a tacciarla di essere un morto vivente. Ha dunque il gusto del calco, "umanoide" e storiografico, "Planet 51", produzione embrionalmente riconducibile alla Dreamworks ma artigianalmente concretizzatasi nelle new factories d'animazione di matrice iberica, il cui humour appena appena sofisticato e più densamente "europeo" é a più riprese tangibile. Della Dreamworks il film, scritto dall'autore di Shrek Joe Stillman e diritto dall'ispanico Jorges Blanco, ha invece il peculiare e insistito gusto citazionista: evidente il product placement spielberghiano (il fotogramma lunare di E.T, ma non solo), così come la strizzatina d'occhio alla Pixar che nel riproporre a breve distanza temporale un robottino vagabondo, che però rispetto a Wall-E manca di compenetrazione patetica e degli splendidi, immensi occhioni. Allora, perché spiaccicarlo sullo schermo? Puro plaisir? Forse, e nel trionfo dell'ammiccamento più o meno funzionale confluiscono anche Solaris, Apollo 13, Star Wars, Marilyn Monroe e via discorrendo. Basti guardare la prima scena, già da antologia citazionista: il taglio visivo sul promiscuo schieramento in attesa che si apra la porta d'ingresso dell'astronave é un gustosissimo incrocio tra Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo e il burtoniano Mars Attacks! (che viene rievocato anche altrove nel film: vi ricordano niente degli abitanti di altre galassie insofferenti alla musica?). Ma al di là del patchwork compiaciente (e compiaciuto) "Planet 51" ha il merito, limpido e in sé lodevole, di proporci la consueta e mai indigesta favoletta riconciatrice tra poli d'opposte diversità e provenienze. Tutt'altro che inconciabili. D'altronde anche il linguaggio parlato delle due parti nel film pressappoco lo stesso, e quello delle emozioni, in fin dei conti, é universale. Magari non transgalattico, ma chissenefrega.

[+] lascia un commento a davidestanzione »
Sei d'accordo con la recensione di davidestanzione?

Ultimi commenti e recensioni di davidestanzione:

Vedi tutti i commenti di davidestanzione »
Planet 51 | Indice

Festival di Giffoni (1)