Persécution

Un film di Patrice Chéreau. Con Charlotte Gainsbourg, Gilles Cohen, Jean-Hugues Anglade, Romain Duris, Xavier Robic, Michel Duchaussoy Drammatico, durata 100 min. - Francia 2009. MYMONETRO Persécution * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un intruso, dalla periferia al centro. Valutazione 3 stelle su cinque

di gomikigo

mercoledì 26 gennaio 2011

Persecution rispetto ad Intimacy, dello stesso Patrice Chéreau e Orso d'Oro alla Berlinale 2001, ha una composizione più rarefatta e dai contorni più frantumati. Intimacy era un film dalla struttura più chiusa con un finale piuttosto definito, che era anche l'esito piuttosto amaro e concluso della relazione fra i due amanti "sconosciuti", che gli appuntamenti sessuali univano, ma che una volta "rivelatisi" non avevano più modo di continuare. Persecution insiste su dinamiche relazionali difficili e l'incapacità di dialogare nella modernità ma l'impossibilità di comunicare, in Intimacy senza soluzione, qui pare subire una crepa. Daniel è un ragazzo irrequieto, molto sicuro di sé ed arrabbiato contro l'indolenza e la sfiducia che affligge le persone intorno a sé. Lui vorrebbe costruire, su basi diverse, più gioiose forse, totalizzanti, incondizionate. Ma la realtà che lo circonda (una fiacca relazione con Sonia, amici di situazione, incontri sociali d'occasione, legami amicali di convenienza) è uno sfacelo e, come metaforicamente nel suo lavoro, lui continua a fatica a "ricostruirne" i pezzi, abbatterne "i muri", riconsolidarne le fondamenta. E fin qui, gli andirivieni della sua ragazza, l'escalation della crisi di coppia e l'inasprirsi dei suoi rapporti col mondo, non aggiungerebbero niente di nuovo ad un'iperbole drammatica di norma, seppur abbastanza sfrangiata e in odore d'attesa. Se non fosse per l'intruso. Un corpo estraneo che attraversa la storia e di cui si avverte la presenza anche quando non c'è. Il persecutore, non è una figura laterale, di appendice, periferica rispetto al corso della storia, ma centrale per comprendere la trama dei rapporti, la chiave di volta che le sorregge. L'uomo ha incrociato Daniel in metropolitana è l'ha solo "guardato" e dal quel momento lo ha "visto", "riconosciuto", immediatamente "amato". Nell'eccezionalità che solo le trasposizioni estreme ci permettono di capire, nell'abitudinarietà della nostra esistenza, in effetti, rare volte riusciamo, veramente, a "guardare" gli altri, se non mai. Spesso gli altri non sono altro che le proiezioni del nostro ingombrante egocentrismo, che ci acceca nel cogliere e accogliere il "diverso" da noi. Il "persecutore" ha "guardato", a fondo, e percepito di Daniel il suo urgente bisogno di aprirsi, comunicare, essere ascoltato. Il ragazzo lo rifiuta, lo scaccia, l'insulta, lo picchia ma vinte le resistenze, compresso dal peso di ciò che non riesce ad esprimere, a lui si affida e si racconta. C'è qualcosa di alchemico che per un certo spazio-tempo unisce le persone e che poi senza un vero perché sfuma. Isolarsi è fonte di sofferenza così come anche trattenere a se, malgrado la volontà (chi sarebbe dunque il vero persecutore?). L'immersione di Daniel nella città e la sua persistente camminata all'alba suggeriscono una resa al mistero ed una nuova scommessa nel flusso. (Persecution è distribuito in Italia da atlantideentertainment.com in homevideo, presto anche in streaming e download su queerframe.tv).

[+] lascia un commento a gomikigo »
Sei d'accordo con la recensione di gomikigo?

Persécution | Indice

1° | orazio leotta