Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Dvd Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo   Blu-Ray Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo
Un film di Terry Gilliam. Con Heath Ledger, Johnny Depp, Colin Farrell, Jude Law, Christopher Plummer.
Titolo originale The Imaginarium of Doctor Parnassus. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 122 min. - Francia, Canada 2009. - Moviemax uscita venerdì 23 ottobre 2009. MYMONETRO Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un buon film in onore del grande Heath Ledger Valutazione 3 stelle su cinque

di Paolo Bisi

Feedback: 3058 | altri commenti e recensioni di Paolo Bisi
domenica 25 ottobre 2009

In un'epoca imprecisata e lontana il monaco Parnassus strinse un'accordo col diavolo: fare qualche scommessa con lui in cambio del desiderio più grande, quello della vita eterna. Arrivato fino ai nostri giorni il dottor Parnassus, per un nuovo accordo col demonio, sarà costretto a vedere partire per sempre la figlia Valentina, nel giorno in cui compirà 16 anni. La grande paura di perderla lo spingerà ad ingannare con tutte le sue forze il nemico che da secoli lo tormenta. Ultimo film della carriera decennale di Gilliam, è prima di tutto un'opera portata a termine per dare omaggio al grande attore australiano, che ci ha lasciato troppo presto, a soli 28 anni. Il film è tutto incentrato sulla sua immagine, sul suo ricordo. Il sapiente regista americano riesce perfettamente ad inserire i suoi elementi inconfondibili: grande immaginazione e fantasia, come sempre all'interno di una festa di luci e colori. Il riferimento con la vita reale è molto più forte che in passato: soprattutto il continuo contrasto tra vita e morte, che allude a Ledger, ma anche le varie sequenze dentro lo specchio del dottor Parnassus, contribuisce a dare al film una dimensione estremamente realistica e attuale. La Londra odierna è descritta come una terra cupa e malvagia, dove la violenza è il sentimento dominante. La visione comunque che emerge nel finale è estremamente positiva, come negli altri film di Gilliam, e sempre a sostegno dell'umanità: non solo all'interno dello specchio è possibile raggiungere la felicità, ma anche nella vita normale. Da sottolineare l'impegno degli attori, i quali per primi hanno voluto a tutti i costi terminare il film per ricordare il loro collega scomparso prematuramente: da ricordare soprattutto i tre volti che sostituiscono Ledger dentro lo specchio (Depp, Law e Farrell), ma anche uno straordinario Plummer.

[+] lascia un commento a paolo bisi »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Bisi?

luana lunedì 26 ottobre 2009
in onore??

Beh..io avrei comincianto tutto da capo, togliendo Heath che non c'è più, è morto nel gennaio 2008.Questa la realtà. Poi se vogliamo fare cassetta, eh, scusatemi, togliamo i morti dalla tomba.Un film che aveva sicuramente dei propositi interessanti ma gli shock sono personali, non cinematografici.Quindi ricominciare o fare la fine di un film in cui c'è un gran miscuglio di volti. Una vera orgia dello star system. La morte è una realtà di cui prendere atto. Non una merce da vendere. E se era un fatto di soldi..di danaro..allora intitoliamo il film a Heath.Non se ne può davvero più di queste scelte per il SOLDO..altro che per Ledger.

[+] .. (di jollyroger27488)
[+] lascia un commento a luana »
serry87 mercoledì 28 ottobre 2009
a luana

certo il business che c'è dietro è enorme, ma è anche vero che i grandi nomi che hanno partecipato al film hanno devoluto la loro parte alla figlia di ledger ed è così ovviamente anche per la parte che sarebbe spettata a lui, io non trovo niente di male nel pubblicare e mostrare a tutti l'ultimo grande film che ha girato un attore promettente come heath ledger, sarebbe più sbagliato nascondere del tutto un opera quasi conclusa.. allora avrebbero dovuto cancellare dalla faccia della terra anche l'ultimo batman.. invece non ha senso, lui c'è stato quando girava le scene dei film ed è giusto che chi lo ama e lo ha sempre apprezzato lo possa vedere e contemplare per un ultima volta sul grande schermo facendo rivivere il suo personaggio!

[+] lascia un commento a serry87 »

Ultimi commenti e recensioni di Paolo Bisi:

Vedi tutti i commenti di Paolo Bisi »
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo | Indice

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |