Orphan

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Orphan   Dvd Orphan   Blu-Ray Orphan
Un film di Jaume Collet-Serra. Con Vera Farmiga, Peter Sarsgaard, Isabelle Fuhrman, CCH Pounder, Jimmy Bennett.
Horror, durata 123 min. - USA, Canada 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 16 ottobre 2009. - VM 14 - MYMONETRO Orphan * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

agghiacciante, con citazione a sorpresa! :) Valutazione 4 stelle su cinque

di anto81

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di anto81
martedì 20 ottobre 2009

Come al solito intriso di polemiche ipocrite e inutili, come se un film potesse davvero condizionare mentalmente qualcuno (parlo di persone aperte e intelligenti, quelle d'altronde che ci si augura adottino un bambino!) Inoltre la pubblicità può essere veramente fuorviante, il più delle volte. Un'arma a doppio taglio, perché presentando "Orphan" come il classico film incentrato su un'infanzia malefica e inquietante, sicuramente si attira una buona porzione di pubblico, quello affamato del solito cliché: ovvero un horror poco impegnativo per fare qualche saltello sulla poltrona ogni tanto... d'altro canto, facendo in questo modo ci si aspetta la solita solfa, il bimbo probabilmente imparentato con mr. Devil, che semina terrore in famiglia. "Orphan" invece è tutta un'altra storia, e lo stesso titolo è ingannevole... Il regista è abile nel presentarci la realtà amplificata e distorta dagli occhi folli di questa straordinaria ragazzina, la "sorpresa" Isabelle Fuhrlan, che non ha nulla da invidiare alle sue più famose colleghe (la fanning su tutte, con la quale fra l'altro ha recitato in "Hounddog"). Il mondo ovattato e apparentemente perfetto della famiglia adottiva, lo vediamo attraverso la follia maligna di Esther, che svela con fredda noncuranza tutti gli altarini di mamma e papà, rendendoli impotenti dinanzi al suo falso candore. E le sensazioni inquietanti, quasi di disturbo che questo ci procura ci rimandano alla nostra d'infanzia, a quel mondo crudele di bambini, alle angherie, ai sotterfugi che tenevamo dentro di noi perché avevamo la netta sensazione che gli adulti non avrebbero capito. E questo è evidente nella caratterizzazione dei due fratellini, Max e Daniel, che si sentono totalmente intrappolati dallo sguardo minaccioso di Esther (memorabile la scena in cui Daniel se la fa addosso) e, pur conoscendo la verità, non riescono a tirarla fuori. Esther uccide la gioia della famiglia, ne uccide le speranze e lo fa gradualmente, fino allo spettacolare, rivelatorio epilogo. Lo avrei valutato come un capolavoro se non fosse stato per il "neo" dei fotogrammi finali... perfetta la mutazione della perfida protagonista, un po' meno il gioco del gatto e del topo tipico dell'epilogo in film del genere... abbastanza riuscito, scene da cardiopalma ma che scadono in qualche cliché di troppo. Ma questo non compromette la bellezza e l'originalità della sceneggiatura. Una curiosità: la citazione finale da "the ring 2" strizza l'occhio al remake dello stesso nakata, e naomi watts sembra improvvisamente impossessarsi di vera farmiga! non dico altro per non svelare troppo, ma l'idea (che credo provocatoriamente voluta) è un vero fiore all'occhiello, dato che citazioni di questo genere solitamente riguardano film più classici e datati come quelli di hitchcock, ormai stra-abusato nel cinema nero. Un gioiellino dell'horror contemporaneo, che parte da una trama abbastanza scontata per staccarsene in modo assolutamente innovativo. Da vedere.

[+] lascia un commento a anto81 »
Sei d'accordo con la recensione di anto81?

Ultimi commenti e recensioni di anto81:

Orphan | Indice